MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

MODERN TIMES (volume 1)

Rassegna video

23.09  -  23.10.2005

Il MAN presenta la mostra Modern Times, una rassegna video che oltrepassa i confini del museo per svolgersi anche lungo la strada pedonale della città  e presso l'auditorium della Biblioteca Satta, nella convinzione che l'azione di un museo non sia mai costretta dentro il suo perimetro ma si proietti sempre e comunque all'esterno. Nel movimento intra e extra muros si compie quell'oscillazione che ci auguriamo dimostri che il linguaggio contemporaneo, e più che mai quello delle immagini in movimento, ha assunto, nel nostro tempo, un ruolo preminente. 

Attraverso una selezione di opere video e film di artisti visivi e filmmaker, la mostra Modern Times, il cui titolo è un omaggio ad uno dei capolavori della storia del cinema, indaga alcuni aspetti di questa rinnovata centralità  della visione. Le opere in mostra offrono una varietà  di punti di osservazione, a riprova del fatto che, negli ultimi decenni, la produzione di video e film è cresciuta e si è diversificata interessando ambiti di sperimentazione differenti, diventando così parte integrante della ricerca artistica contemporanea. 

Se il ricorso a diverse tipologie narrative segna il ritorno alla forma orale del racconto, la stratificazione temporale, il montaggio da parte dell'artista di materiale di repertorio o di archivio, sottolineano l'introduzione di tecniche di missaggio mutuate dalla musica e in grado, nell'attuale sistema digitale integrato, di unificare diverse forme di comunicazione. L'utilizzo in taluni casi dello stile documentario, il richiamo all'immaginario delle prime storiche proiezioni cinematografiche, il ritorno della performance in video e del gesto teatrale, riguardano la relazione esistente tra lo spettatore e l'opera. La metropoli è di nuovo un luogo da raccontare, per la sua qualità  emblematica di modello culturale che definisce la nozione di contemporaneità . Raccontare attraverso immagini in movimento è divenuto il simbolo costitutivo della nostra conoscenza che si sviluppa e si struttura attorno al bisogno, sempre fondamentale, di costruire delle storie, bisogno insostituibile e tuttora vivo. 

MAN _ Giles Perry, Stephen Dean, ZimmerFrei, Marcello Maloberti 
Shop Windows _ Alice Anderson, Mircea Cantor, Stefania Galegati, Claude Leveque, Jonathan Horowitz, Domenico Mangano, Eva Marisaldi, Christophe Girardet e Matthias Müller, Sisley Xhafa, Nico Vascellari, Marinella Senatore, Vibeke Tandberg 
Auditorium Biblioteca Satta _ Olivo Barbieri, Alina Marazzi, Christian Merlhiot, Rä Di Martino, Laura Erber, Pavel Braila   

A cura di Maria Rosa Sossai

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014