23.05.2023
Talk performativo, multimediale ideato e interpretato da Manuela Gandini. Presentato da Chiara Gatti. Un viaggio nella dark zone degli ultimi 100 anni.
22.05.2023
COME CORPO LUCE / Scuola estiva sull’arte del gesto è un progetto di Virgilio Sieni ideato per il MAN Museo d’arte della provincia di Nuoro. Proposto come un percorso in relazione all’esperienza storica della scuola sull’arte della danza del grande coreografo ungherese Rudolf Von Laban, si fonda sulla condivisione di pratiche tra spazio e corpo dove gli elementi primari del movimento-gravità, risonanza, trasmissione, ritmo, flusso, dinamiche e respiro- divengono la base per una lettura condivisa dell’agire tra empatia e immersione con l’ambiente, tra ricerca dello spazio tattile individuale e condiviso, tra danze libere e comunità del gesto per un’ecologia dell’abitare.
20.05.2023
L'Academia Nugoresa de Bonas Artese presenta due appuntamenti musicali al femminile, dedicati al grande repertorio colto, nel quadro del Festival Itinerante "Tra Mare, Stelle e Magia". Sul palco si esibiranno Beatrice Melis all'arpa e Nijolė Dorotėja Beniušytė al clavicembalo, accompagnata da Vincenzo Lai al flauto.
18.05.2023
Protagonista del terzo appuntamento di Bibliomania sarà Nilo Zanardi con Il violino di Julian. L'incontro è presentato da Franco Aquino. Intervento a cura del Liceo Musicale Sebastiano Satta: voce e chitarra, Nicole Usai
15.05.2023
Proseguono, anche nel mese di maggio, le visite guidate a cura di Chiara Gatti, Alessandro Moni e Francesca Sagheddu. Durante gli incontri i visitatori saranno accompagnati nella scoperta e approfondimento della mostra 'Odessa steps. La Scalinata Potëmkin fra cinema e architettura'.
11.05.2023
Il secondo appuntamento di BiblioMANia, si terrà al museo giovedì 11 maggio, alle ore 18:00. Antonio Rojch e Franca Carboni presentano la raccolta di racconti di Franco Mannoni, Il bel viaggio.
Ensemble vocale del Liceo Musicale Satta diretto dal Prof. Alessandro Catte
Luigi Ladu, Letizia Carroni, Chiara Succu, Beatrice Ruiu, Mia Giobbe
09.05.2023
Ultimi giorni per iscriversi a "COME CORPO LUCE / SCUOLA ESTIVA SULL’ARTE DEL GESTO", un evento unico ideato dal famoso coreografo e danzatore Virgilio Sieni!
La scuola estiva è stata pensata per offrire ai cittadini del territorio un'esperienza di formazione completamente nuova, basata sulla partecipazione attiva e sulla condivisione di pratiche tra ricerca artistica e ambiente, cittadinanza e cura dei luoghi.
26.05.2023
L’incontro vuole essere un momento di scambio, confronto, crescita e coordinamento, anche considerando che le occasioni di questo genere scarseggiano o sono praticamente nulle e non si propone come un corso ma più come un interscambio di esperienze.
09.05.2023
Dopo l’esperienza delle Residenze d’artista, condivise fra il MAN e il Monte Verità di Ascona, il museo inaugura una seconda presenza attiva e interattiva sul territorio, grazie al workshop Infosfera, dedicato a un dialogo creativo e produttivo fra artisti e architetti nell’ottica di una lettura del paesaggio e di una sua nuova narrazione.
27.04.2023
È tornato BiblioMANia, il ciclo di conversazioni dedicato ai libri e ai loro autori! In aggiunta alle presentazioni legate al mondo dell’editoria, arricchite dall’intervento musicale degli allievi del Liceo Sebastiano Satta, ci saranno anche performance Multimediali e di live electronics! Le presentazioni del mese di maggio aderiscono all’iniziativa Il Maggio dei Libri del Comune di
Nuoro.
22.05.2023
L’esperienza del Monte Verità richiama a un modo più che mai attuale di abitare il mondo secondo l’attenzione rivolta alle cose, agli altri e alla natura. Il mondo tattile e di prossimità che emerge dalle testimonianze fisiche ed esperienziali di quel periodo è di grande insegnamento: aprirsi alle pratiche del corpo diviene un modo di conoscere la relazione con la natura concedendosi alle declinazioni dell’ascolto e dell’attesa e rivolgendosi alla creazione di comunità e gesti condivisi.
Virgilio Sieni
20.04.2023
dal 16 al 30 aprile 2023
Nuoro e Monte Verità, due luoghi magnetici e ricchi di storia. Due isole ideali, due terre di frontiera e, insieme, di appartenenza. Questo è il doppio scenario del progetto di residenze artistiche frutto della collaborazione tra il Museo MAN e la Fondazione Monte Verità di Ascona, in Svizzera.
26.04.2023
L'artista Una Szeemann, ospite del MAN nell'ambito delle Residenze condivise con il Monte Verità di Ascona, dialogherà con il direttore del museo, raccontando al pubblico storia e gloria di suo padre, il grande critico d'arte e curatore di mostre Harald Szeeman. Vero e proprio inventore dell'arte di esporre l'arte.
24.04.2023
Il MAN è lieto di comunicare che il 24 e 25 aprile il museo rimarrà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 19! In mostra i tre progetti espositivi 'Odessa Steps_La Scalinata Potëmkin fra cinema e architettura', 'Olivo Barbieri - Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna' e 'Studio Pratha. Trame e geometrie'.
22.04.2023
Istituita nel 1970 la giornata della Terra celebra l’intento di salvaguardia della vita stimolando a preservare risorse e ambiente. L’impatto dell’uomo ha indubbiamente accelerato processi di intossicazione del pianeta che hanno portato all’estinzione documentata (fonte WWF) di 160 specie nell’arco di 10 anni.
11.04.2023
Il MAN, in collaborazione con l’Ente Musicale di Nuoro, è lieto di presentare il concerto di Emilija Kortus che si terrà al museo il 13 aprile alle ore 19:30.
Al costo di 10 euro sarà possibile assistere al concerto, oltre che usufruire della visita guidata alle mostre in corso.
09.04.2023
Augurandovi delle serene feste, il MAN comunica che sia la domenica di Pasqua sia il lunedì di Pasquetta il museo sarà aperto con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19!
31.03.2023
Il MAN è lieto di presentare il public program per il mese di aprile.
In calendario diversi appuntamenti: visite guidate a cura di Chiara Gatti e Alessandro Moni, concerti e talk pubblici!
05.04.2023
Da aprile prendono il via le visite guidate del mercoledì a cura della Direttrice Chiara Gatti!
Continuano inoltre le visite guidate a cura di Alessandro Moni. Ricordiamo che il 2 aprile, prima domenica del mese, l'ingresso al museo sarà gratuito!
31.03.2023
Nel 2015 le Nazioni Unite hanno redatto il documento Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development, individuando diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile.
23.03.2023
La scalinata di Odessa è un teatro urbano che nel 1925 diventa l’iconico scenario de "La corazzata Potëmkin”, capolavoro di Ejzenštejn e della storia del cinema. Il MAN chiede ai suoi visitatori di entrare nel film, come spettatori e attori di una scena leggendaria.
15.03.2023
Nei prossimi giorni il MAN annuncerà gli appuntamenti calendarizzati delle visite guidate che avranno come obbiettivo quello di approfindire aspetti tematici dei progetti espositivi in corso.
Il primo appuntamento a cura di Alessandro Moni, si terrà domenica 19 marzo alle ore 17:30.
10.03.2023
Millemodi per incontrarsi
La performance A 1000 WAYS | Un'assemblea del collettivo americano 600HIGHWAYMEN prodotta in Italia da Sardegna Teatro abita i presidi museali del Distretto Culturale del Nuorese.
09.03.2023
Il MAN propone uno sconto del 20% sul catalogo 'Odessa steps' riservato ai possessori della MY | MAN | CARD! La pubblicazione, edita dalla casa editrice Libria, raccoglie gli approfondimenti tematici della mostra con i saggi di Federico Crimi, Paolo De Marco, Roberto, Nepoti, Viktor Proskuryakov e Giovanni Francesco Tuzzolino. Arricchiscono il volume le immagini delle opere in mostra e la timeline a guida del progetto.
05.03.2023
Il 5 marzo, prima domenica del mese, l'ingresso al museo sarà gratuito! In mostra quattro nuovi progetti espositivi aperti al pubblico dal 3 marzo: Odessa Steps. La Scalinata Potëmkin fra cinema e architettura, Olivo Barbieri - Twelve ee h s nine - Dolmen e Menhir in Sardegna, Massimo Grimaldi - Fading in, Studio Pratha - Trame e geometrie.
Come di consueto il museo osserverà l'orario continuato dalle ore 10 alle ore 19.
13.02.2023
In occasione del disallestimento della mostra in corso e le operazioni di allestimento del nuovo progetto espositivo 'Odessa Steps. La scalinata Potemkin tra cinema e architettura' il museo rimarrà chiuso al pubblico dal 20 febbraio al 2 marzo 2023. Venerdì 3 marzo la mostra inaugurerà alle ore 19:00.
09.02.2023
Prende avvio il 7 febbraio la prima residenza artistica di The Last Lamentation, di Valentina Medda, realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (XI edizione, 2022). Il progetto sarà presentato in un incontro pubblico il 9 febbraio alle 18.00 al Museo Man di Nuoro. Interverranno l’artista, Chiara Gatti, direttrice Museo Man di Nuoro, Maria Paola Zedda, curatrice del progetto, Giulia Muroni, curatrice di Sardegna Teatro.
07.02.2023
Il MAN sigla una collaborazione attivata sul territorio per uno scambio virtuoso di iniziative, in particolare con il Museo Archeologico Nazionale “G. Asproni” di Nuoro, che ha partecipato, con prezioso contributo, alla mostra dedicata a Picasso. Oltre al prestito della preziosa Protome taurina dal nuraghe Ruinas, il MAN ospiterà martedì 7 febbraio ore 18.30 la conferenza: “Il valore simbolico del toro nella preistoria e nell'antichità” a cura di Stefano Giuliani, funzionario archeologo Direzione Regionale Musei Sardegna.
01.02.2023
Continuano gli eventi a corredo della mostra "Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre”, in chiusura il 19 febbraio.
03.02.2023
All’interno del ricco calendario di iniziative collaterali a corredo della mostra dedicata a Picasso e al suo capolavoro Guernica, il MAN è lieto di presentare una serata all’insegna del tango argentino. Saranno protagonisti Juan Marchetti e Tamara Bisceglia, due grandi professionisti tangueros che per l’occasione adatteranno lo spettacolo per le sale del museo.
27.01.2023
Nell'ambito delle iniziative collaterali legate alla mostra Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro, il MAN presenta l’incontro tra Michele Tavola, curatore della mostra e Chiara Gatti, Direttore del MAN. In concomitanza con la Giornata della Memoria, l’appuntamento sarà occasione di approfondimento sulla storia dell’opera così come sugli avvenimenti storici che ne caratterizzarono la genesi. L’incontro, gratuito, si terrà alle 18:30.
19.01.2023
Nell'ambito delle iniziative e appuntamenti realizzati intorno alla mostra Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre, il MAN in collaborazione con Spirito di Vino, è lieta di presentare una serata dedicata alla degustazione.
04.01.2023
Continuano le visite guidate alla mostra Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre a cura di Alessandro Moni per il mese di gennaio.
13.01.2023
Dal 13 gennaio 2023 il MAN apre al pubblico un nuovo capitolo di APPARTENENZE, un affondo nella collezione permanente con un taglio tematico concentrato sulle opere del primo decennio degli anni Duemila.
27.12.2022
Comunichiamo che il MAN rimarrà aperto al pubblico anche il 31 dicembre e durante le festività del 1 e 6 gennaio 2023! Ricordiamo inoltre che la prima domenica del mese, che quest'anno coincide con la festività del 1 gennaio, l'ingresso al museo sarà gratuito e l'apertura garantita con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00! Vi aspettiamo!
14.12.2022
Il MAN è lieto di comunicare che dal 14 dicembre sarà disponibile la MY|MAN|CARD.
L’immagine utilizzata per la card, ideata da Arianna Mannu, è stata selezionata a seguito di una collaborazione del museo con l’Istituto Ciusa di Nuoro.
L’acquisto della carta offrirà l’ingresso gratuito a tutte le mostre e avrà una durata annuale. I titolari della carta avranno diritto a una scontista sulle produzioni editoriali del museo e a una serie di promozioni esclusive!
MY|MAN|CARD ha un costo di 30,00 euro.
18.12.2022
Proseguono gli appuntamenti Stagione concertistica 2022 organizzata dall’Associazione Musicare con il finanziamento della Regione Sardegna.
Protagonista è Andrea Corongiu in concerto domenica 18dicembre alle ore 20:30. L'ingresso è gratuito. I dettagli e i programmi sono disponibili su www.associazionemusicare.com
Si prega gentilmente di arrivare puntuali.
10.12.2022
Proseguono gli appuntamenti Stagione concertistica 2022 organizzata dall’Associazione Musicare con il finanziamento della Regione Sardegna.
02.12.2022
Il laboratorio di formazione in ambito scenografico dove l'aspetto ludico e la manualità si mescolano con le caratteristiche individuali e personali di ciascuno dei partecipanti, offrendo l'acquisizione di nuove competenze.
01.12.2022
A corredo della mostra, il MAN presenta un calendario di iniziative tematiche distillate lungo tutto il periodo di esposizione.
Fra lezioni, performance e degustazioni. Libere o su prenotazione.
04.12.2022
Il 4 dicembre, prima domenica del mese, l'ingresso al museo sarà gratuito. In mostra tre progetti espositivi: Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre a cura di Michele Tavola, Appartenenze. Nuova collezione, e Camminare. Nei territori del viaggio.
04.12.2022
Domenica 4 dicembre alle ore 20:30 si terrà il secondo appuntamento della Stagione concertistica dell'Associazione Musicare, con il concerto di Bianca Minervini.
07.12.2022
Da dicembre riprendono le visite guidate alla mostra in corso 'Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre'.
25.01.2023
Al via da gennaio il corso di storia dell'arte contemporanea! Il corso intende affrontare il panorama dell’arte contemporanea in Italia e nel mondo, spaziando dalle esperienze degli anni Cinquanta fino alle ricerche d'ultima generazione. L'analisi storica di ogni periodo andrà di pari passo con una riflessione sull'evolvere dei linguaggi, sulla sperimentazione di nuovi media, sulle mutazioni del rapporto fra autore e opera d'arte, ma anche fra opera d'arte e pubblico.
07.01.2023
Reading con Federica Fracassi e Lamberto Curtoni al violoncello. Tratto dal libro Malamore di Concita de Gregorio.
20.12.2022
Martedì 20 dicembre alle ore 18.30 il MAN ospiterà il Concerto di Natale, appuntamento musicale organizzato in collaborazione con l'Ente Musicale di Nuoro.
Il concerto, dal titolo “Canciones Populares Españolas. Federico García Lorca”, che vedrà protagonisti Denise Gueye (voce) e Marco Carta (chitarra) è interamente dedicato alla musica e alla lirica del grande poeta, drammaturgo e regista spagnolo.
26.11.2022
Si rinnova l'appuntamento con l'Associazione Musicare con 4 appuntamenti imperdibili!
01.12.2022
La mostra è l’esito di un progetto internazionale sulla cultura della transumanza, i suoi camminamenti e le sue comunità custodi, nell’ambito del programma transfrontaliero Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 CAMBIOVIA- CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la Transumanza. Partenariato del programma: Regione Liguria (capofila), Regione Sardegna, Regione Toscana, Collectivité territoriale de Corse. In collaborazione con: Parco dell’Aveto, dell’Antola, del Beigua; Parco dell’Amiata, della Maremma, delle Alpi Apuane, di Migliarino San Rossore, Azienda speciale Parco di Porto Conte, Parc Régional du Verdon, Parc Naturel Régional de Corse, Enti locali (ANCI, UPI), Università di Genova.
08.11.2022
Il Museo MAN di Nuoro annuncia la selezione dei tre artisti sardi convocati per la Residenza al Monte Verità di Ascona.
La giuria che si è riunita per esaminare i dossier inviati dai partecipanti alla Call, ha reso noti i nomi dei tre autori che potranno svolgere un lavoro di ricerca presso la prestigiosa istituzione svizzera
31.10.2022
Informiamo i visitatori che dal 31 ottobre il museo sarà chiuso al pubblico per l'allestimento delle mostre 'Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre' e 'Appartenenze. Nuova collezione'. Riapriremo il 18 novembre per l'inaugurazione, alle ore 19:00.
30.09.2022
Il MAN, in qualità di museo aperto alla comunità, opera con l'obiettivo di offrire occasioni di crescita ed educazione alla bellezza a un pubblico chiamato a partecipare attivamente alla vita dell'istituto, attraverso esperienze e possibilità di approfondimento, ma anche gioco e sperimentazione.
L'arte che accoglie è l'arte che comunica. Per questo il MAN crede nella didattica per ragazzi e adulti e nella formazione per gli insegnanti. Da ospitare nelle sale stesse del museo. O da raggiungere nei luoghi dello studio grazie all'idea di un museo capace di uscire dalle sue mura e abitare gli spazi della vita e del quotidiano