Workshop - La montagna magica

29 marzo h 17-19

Il 29 marzo nell' aula didattica del museo MAN si svolgerà un workshop di approfondimento del progetto La Montagna Magica di Micol Roubini.

La Montagna Magica consiste in una video-installazione incentrata sulla situazione della ex miniera di amianto di Balangero, un tempo importantissima, e dell’area circostante, oggi interessata da un processo di bonifica, ma nel frattempo sospesa in un’irrisolta situazione postindustriale.

In particolare l’artista si concentra sul complesso rapporto che la comunità degli abitanti ha con i propri luoghi, con la propria storia e con le prospettive di futuro che si prospettano. Il lavoro ha implicato, da parte di Roubini, un’ampia e sfaccettata ricerca e un lungo processo relazionale.

Il workshop si aprirà con un’introduzione della curatrice Gabi Scardi volta a inquadrare il lavoro descrivendone il senso, ma anche gli enti e soggetti che ne hanno consentito la realizzazione: la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che lo ha sostenuto nell’ambito dell’XI edizione dell’Italian Council (2022), e Lo schermo dell’arte che, con il contributo di nctm e l’arte, lo ha promosso e prodotto.

Si procederà poi con la visione della videoinstallazione. A seguire l’artista partirà dalla storia estrattiva di questi luoghi per andare a fondo sul lavoro e per descriverne le fasi di svolgimento.

Il workshop si tiene nell’ambito dell’inaugurazione della mostra La Montagna Magica di Micol Roubini, presso il MAN di Nuoro.

In seguito alla mostra l’omonima opera di Micol Roubini, videoinstallazione a 4 canali, entrerà a far parte della collezione permanente del MAN.

Il progetto La Montagna Magica è stato realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito dell’XI edizione dell’Italian Council (2022), promosso e prodotto da Lo schermo dell’arte, con il contributo di nctm e l’arte.

COME PARTECIPARE

Inviare la richiesta di adesione al seguente indirizzo email:

info@museoman.it — oggetto: Workshop con Micol Roubini

Si prega di specificare nome e cognome, numero di telefono e e-mail.

Termine ultimo per l’invio delle adesioni: mercoledì 27 marzo 2024