ita  |   eng  |  

MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Mediazione e didattica

Il dipartimento educativo del MAN organizza visite guidate, laboratori e progetti speciali di mediazione e didattica per i diversi livelli di utenza. Le metodologie adottate incoraggiano il coinvolgimento diretto dei partecipanti stimolando lo sviluppo del pensiero critico e la crescita delle capacità creative. In una prospettiva multidisciplinare, i percorsi di visita sono concepiti come occasioni di conoscenza e riflessione sulla storia dell’uomo e sul presente attraverso il contatto diretto con i prodotti materiali della cultura visiva, esaminati in relazione ai cambiamenti della società e allo sviluppo dei diversi linguaggi. I laboratori didattici pongono le forme dell’arte moderna e contemporanea al centro di attività operative orientate allo stimolo delle facoltà di lettura e di analisi e all’accrescimento delle capacità manuali e costruttive.

Tranne i laboratori per adulti e i corsi di informatica, tutte le attività didattiche del MAN sono gratuite.

Laboratori per le scuole

Appassionanti percorsi di visita, variabili nei contenuti e nelle modalità di trattazione a seconda delle diverse età degli utenti, a cui fanno seguito laboratori manuali ispirati alle tecniche, ai linguaggi e ai temi trattati  all’interno delle mostre.

Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, su prenotazione. A richiesta anche il pomeriggio.

Laboratori per adulti

Laboratori innovativi, di livello specialistico, tenuti dal personale del museo oppure realizzati in collaborazione con operatori esterni (artisti, fotografi, insegnanti, esperti di vario genere) su aspetti diversi della produzione artistica contemporanea o su specifiche tecniche di produzione.

In occasione delle diverse mostre, su prenotazione.

Visite guidate per tutti

Percorsi guidati di visita alle mostre e alle collezioni, di durata variabile, tenuti dagli operatori alla ricezione.

Tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Conversazioni per adulti, scuole superiori, enti e associazioni

Dialoghi aperti tra il pubblico e gli operatori del museo su tematiche di vario genere trattate all’interno dei percorsi museali.

Tutti i fine settimana su prenotazione. A richiesta anche negli altri giorni della settimana per classi e gruppi.

Progetti speciali per enti e associazioni

Speciali progetti di affiancamento per gli educatori carcerari o per gli operatori dei centri di igiene mentale. Progetti di supporto a condizioni di handicap fisico o mentale, anche in collaborazione con soggetti terzi.

Tempi e modalità da concordare con i diversi soggetti

Corsi di informatica di base

Speciali corsi di alfabetizzazione informatica sviluppati su diversi livelli a seconda delle conoscenze e degli interessi dei partecipanti.

Durante tutto l’anno, previa iscrizione ai corsi.

Attività in corso

Scarica il pdf con il programma degli ultimi laboratori

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014