Torna BiblioMANia al MAN

11.04.2024

Torna BiblioMANia, un appuntamento ormai consolidato che quest'anno si supera, presentando un calendario di eventi con ospiti di eccezionale rilievo. La serie di appuntamenti promette di essere un crocevia di idee, storie, e ispirazioni.

Iniziamo il 2 maggio, con un appuntamento dedicato a Eva Mameli Calvino. La sua storia viene narrata da Silvia Bencivelli e si dispiega in un racconto che mette in luce la passione e la determinazione di una donna straordinaria.

Proseguiamo il 7 maggio con Francesco Pala, che ci catapulta nell'autunno del 1942, in Siberia, per un'avventura che tocca le corde dell'utopia e della moralità, portando alla luce dinamiche storiche complesse e profondamente umane.

Il 17 maggio, sarà la volta di Mario Botta, un gigante dell'architettura contemporanea, che condividerà il suo itinerario attraverso un secolo di architettura sacra, offrendo una prospettiva unica sull'arte di creare spazi di culto che risuonano con il divino.

Chiudiamo in bellezza il 24 maggio con Giovanni Floris, che ci porta in un viaggio letterario alla scoperta dell'essenziale, riflettendo sul potere dei libri di trasformare e definire la nostra esistenza.

Ogni incontro è un'opportunità per dialoghi ricchi e stimolanti, guidati da voci autorevoli, attraverso diverse epoche e discipline.

Giovedì 2 maggio ore 18:00

Silvia Bencivelli, Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino

presenta Chiara Alessi

con la partecipazione di Manuelle Mureddu

Eva Mameli Calvino, botanica pioniera vissuta tra il 1886 e il 1978, ha lasciato un segno indelebile nel campo della botanica, dalla Sardegna a Cuba fino alla Liguria. Madre del celebre scrittore Italo Calvino, la sua vita è stata ricca di scoperte.

La sua storia, emblematica del contributo femminile in campi scientifici, è celebrata nella collana OILÀ di Electa, che illumina le vite di donne straordinarie nel panorama creativo del Novecento.

Martedì 7 maggio ore 18:00

Francesco Pala, L’ultimo viaggio di Lenin

presenta Federico Pietranera

Autunno 1942, Siberia. In una missione audace attraverso la Grande Russia, il sergente Dorotov, il soldato Antonov e Olga, si lanciano in un viaggio per recuperare il corpo imbalsamato di Lenin, nascosto per sottrarlo alle autorità sovietiche e all'avanzata nazista.

Romanzo vincitore del Premio Neri Pozza, esplora il confine tra dedizione ideologica e realtà, in un pellegrinaggio fisico e mentale verso l'incorrotta moralità.

Venerdì 17 maggio ore 18:00

Mario Botta, Il cielo in terra

presenta Armando Besio

Attraverso gli occhi e le parole di Mario Botta, una delle figure più rappresentative dell'architettura contemporanea, questo libro ci guida in un viaggio attraverso un secolo di architettura sacra, dall'inizio del Novecento fino ai giorni nostri. Con contributi di Fulvio Irace e Alessandra Coppa, il volume Scheiwiller celebra le creazioni architettoniche e indaga anche il significato profondo di costruire spazi di culto nel contesto contemporaneo.

Venerdì 24 maggio ore 12:00

Giovanni Floris, L’essenziale

presenta Chiara Gatti

In un viaggio letterario che inizia con un sogno inquietante, l'autore si trova a riflettere sul potere salvifico e distruttivo dei libri. Immaginando un demone che divora le pagine delle sue letture più care, si lancia in una riscoperta personale attraverso i testi che hanno segnato i vari capitoli della sua vita. Un libro edito da Solferino.