MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

FESTIVAL DEL NUOVO BAUHAUS EUROPEO 2024 - Evento satellite “HUMAN RAISE”

10.04.2024

“Human Raise” è un inno al potere dell’umanità, un’aspirazione ultima ad unire le forze e creare un presente fatto di bellezza ed armonia, di rispetto reciproco e supporto, di unicità attraverso la diversità.

Questo presente è possibile ed è nelle mani del genere umano: ciascuno di noi può fare la differenza e cambiare le regole del gioco, oggi. Questa è l’ispirazione che ha dato vita a "Human Raise", l’ultimo progetto creativo di Studio Pratha.

Studio Pratha è un gruppo interdisciplinare e intergenerazionale di donne la cui missione è dare nuova vita a un'antica tecnica di tessitura attraverso un design innovativo e sperimentale.

La mostra

Durante la mostra "Human Raise", verrano esposte una serie di opere d'arte tessili che sono allo stesso tempo una celebrazione dell'umanità e un invito a rialzarsi, per un nuovo inizio. I visitatori esploreranno un universo visivo e tattile fatto di forme e colori sorprendenti, attraverso un viaggio inaspettato dove la tradizione incontra l'innovazione, dove il design contemporaneo si fonde con l'antico artigianato, dove vecchie e giovani generazioni lavorano insieme per creare bellezza.

L'evento risponde all'asse tematico del Nuovo Bauhaus Europeo "Riconquistare il senso di appartenenza": il nostro obiettivo è innovare preservando la poesia ancestrale delle tradizioni.

Ogni opera d'arte racconta una storia che parte saldamente ancorata al passato e si muove con decisione verso il futuro: il pubblico è invitato a scoprire un universo ancestrale di abilità artigianali tramandate nei secoli, a conoscere una comunità rurale che vuole mantenere un legame sostenibile con l'ambiente circostante, ad ammirare le mani esperte di anziane tessitrici che incontrano l'entusiasmo delle giovani generazioni per creare un futuro migliore, insieme.

Allo stesso tempo, l'evento richiama all'urgenza di ritrovare il senso di appartenenza alla nostra più ampia comunità umana: siamo tutti connessi, parte di una stessa famiglia, responsabili gli uni degli altri.

Multimedia

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014