CINEMAN - Rassegna cinematografica BISIONES

CINEMAN

Rassegna cinematografica BISIONES

Tra aprile e maggio, il MAN diventa teatro della rassegna cinematografica BISIONES, curata dal regista Francesco Pirisi.

Quattro pellicole, realizzate in Sardegna, offrono uno sguardo sui sogni, le paure, il passato e il presente dell'isola e dei suoi abitanti. Sarà un'occasione per assistere alle proiezioni in presenza degli stessi registi autori delle opere: Enrico Pau, Peter Marcias, Salvatore Mereu e Laura Luchetti.

Iniziamo il 27 aprile, con L’ombra del fuoco, di Enrico Pau. Un documentario che ci porta nei paesaggi bruciati del Montiferru, testimoniando il dolore e la rinascita di una terra segnata dal fuoco.

Proseguiamo l'11 maggio, con Uno sguardo alla terra, di Peter Marcias. Un esame profondo del cinema documentaristico sardo, partendo dal classico di Fiorenzo Serra del 1965. Un film che riflette sulla potenza delle immagini e sulla narrazione della storia e cultura sarda.

Il 18 maggio, ci aspetta Bentu. Un dramma di Salvatore Mereu ambientato nei campi sardi, dove il protagonista combatte contro il tempo e la natura in attesa del vento.

Chiudiamo il 30 maggio, con Fiore Gemello di Laura Luchetti. Un racconto di fuga e amore attraverso i paesaggi dell’isola.

Vi invitiamo a unirvi a noi per esplorare l’isola attraverso gli occhi di alcuni dei nostri più talentuosi cineasti, che saranno disponibili per dialogare con il pubblico e fornire approfondimenti sui loro lavori.

Sabato 27 aprile ore 18.00

L’ombra del fuoco, di Enrico Pau

documentario, sardo/italiano, 64min

Luglio. Il Montiferru appare come un deserto nero dopo l'incendio. La natura e l'economia sono devastate, le persone sembrano fantasmi tra gli uliveti bruciati.

Molti piangono una ferita profonda che tocca la memoria collettiva. Gli anziani dicono che non vedranno più il ritorno di ciò che è stato perduto.

Tuttavia, tra la desolazione, emerge il canto delle cicale. Per un anno, abbiamo documentato la rinascita della natura e raccolto le testimonianze di chi vive questa tragedia.

Sabato 11 maggio ore 18.00

Uno sguardo alla terra, di Peter Marcias

documentario, italiano, 100min

Un documentario sui documentari: è questo il monumentale obiettivo che il regista sardo si è posto con il suo ultimo progetto, Uno sguardo alla terra.

Il film nasce dalla volontà di recuperare uno dei più importanti lavori del cinema del reale, ovvero L’ultimo pugno di terradi Fiorenzo Serra (1965).

Peter Marcias parte dal documentario di Fiorenzo Serra e opera una riflessione a tutto tondo sull'immagine e sulla Sardegna.

Sabato 18 maggio ore 18:00

Bentu, di Salvatore Mereu

Drammatico, italiano/sardo, 70min

Raffaele ha appena raccolto il suo piccolo mucchio di grano che sarà la provvista di un anno intero. Per non farsi trovare impreparato, da giorni dorme in campagna, lontano da tutti, in attesa che il vento arrivi e lo aiuti a separare finalmente i chicchi dalla paglia.

Ma il vento non ne vuole sapere di farsi vedere. Solo Angelino viene a trovarlo ogni giorno per farlo sentire meno solo.

Un giorno, forse, quando sarà grande, Raffaele potrà prestargli la sua indomita cavalla e lui potrà finalmente cavalcarla. Ma Angelino non vuole aspettare.

Giovedì 30 maggio ore 18:00

Fiore gemello, di Laura Luchetti

Drammatico, italiano/sardo, 70min

Basim è un immigrato clandestino proveniente dalla Costa d’Avorio, Anna la figlia di un trafficante di migranti.

In fuga attraverso i paesaggi misteriosi e bellissimi della Sardegna, troveranno insieme, nell’amore l’uno per l’altra, la forza per camminare verso il futuro, senza più guardarsi alle spalle.