MODERN TIMES (VOLUME 2)

20.01  -  24.03.2006

A cura di Maria Rosa Sossai.

L'epoca moderna ci appare come un campo di forze tra di loro eterogenee, stratificate e di difficile lettura, all'interno del quale la produzione d’immagini in movimento ha assunto un ruolo preminente. Attraverso una selezione di video e film di artisti visivi e cineasti la mostra Modern Times (volume 1 & 2), il cui titolo è un omaggio ad uno dei capolavori del cinema mondiale, indaga alcuni aspetti di questa rinnovata centralità della visione. I punti di osservazione che le opere presenti offrono sono molteplici, a testimonianza di come negli ultimi decenni la produzione video e in pellicola abbia allargato e diversificato le aree di sperimentazione, entrando a pieno merito nella ricerca artistica contemporanea. Se il ricorso a svariate tipologie narrative segna il ritorno alla forma orale del racconto, la stratificazione temporale, il montaggio di found footage realizzato dallo stesso artista o proveniente da materiale di repertorio, segnalano l'introduzione di tecniche di remix provenienti dal campo musicale e dall'attuale sistema digitale integrato, in grado di unificare forme eterogenee di comunicazione. L'utilizzo in alcuni casi dello stile documentaristico, il richiamo all'immaginario dei primi spettacoli cinematografici, il ritorno della performance nel video e al gesto teatrale, chiamano in causa la relazione esistente tra spettatore e opera. La metropoli torna ad essere un luogo da raccontare, nella sua qualità emblematica di modello culturale che definisce la nozione di contemporaneità. Narrare per immagini sembra essere diventato il segno costitutivo del nostro sapere che si struttura attorno al bisogno sempre attuale di costruire storie, bisogno che rimane insostituibile e tutt'ora vitale.

Dopo Modern Times (volume 1), presentato nel mese di ottobre 2005 in diversi spazi della citta' di Nuoro - Museo Man, biblioteca Satta e vetrine di Corso Garibaldi - il 20 gennaio riprende Modern Times Volume 2, on un ciclo di quattro mostre, della durata ognuna di due settimane, che proporrà nei due spazi situati al piano terra del museo, i lavori video di otto giorni talenti appartenenti alla scena artistica italiana e internazionale.

20 Gennaio 2006

Elisabetta Benassi, Mirages 1#3, 2005