MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

Jorge Peris

Project Space 2007

25.05  -  02.09.2007

Una questione di sopravvivenza a cura di Maria Rosa Sossai.

La città di Nuoro diventa lo studio dell’artista spagnolo per un esperimento con un gruppo in workshop, usando lo spazio, il tempo e la materia. Acqua di mare, sabbia e pane per opere in trasformazione.

Oggi che l'esperienza sembra ridursi ad un consumo momentaneo ed effimero e che gli eventi restano nel campo della cronaca, l’arte scommette sul durevole, non è istantaneamente consumabile ed è governata da una necessità interna che parte da lontano. La sua è una condizione paradigmatica di sopravvivenza, in perenne conflitto con l’eccesso di informazioni e di immagini, con l’accelerazione del tempo e dello spazio e con il surfing dell’informazione. Accogliendo tale paradigma, gli artisti invitati per il nuovo ciclo di opere nel Project Space - Jorge Peris, Nico Vascellari, Margherita Morgantin - rispettivamente nei mesi di maggio, settembre e dicembre 2007, creeranno personali strategie di sopravvivenza dell’opera d’arte, in termini materiali, simbolici, estetici, occupando non solo il Project Space del museo, ma esplorando anche zone limitrofe. 

Il lavoro del primo artista presente, lo spagnolo Jorge Peris, si basa su un’idea di opera che scaturisce da trasformazioni continue, lente e controllate dei materiali naturali che agiscono sugli spazi, con un margine di imponderabilità sui risultati ottenuti. Nel progetto per il museo MAN, la città di Nuoro diventerà lo studio dell'artista, per un esperimento che coinvolgerà un gruppo di persone, le quali collaboreranno con lui, usando lo spazio, il tempo e la materia. Saranno utilizzate macchine inventate allo scopo e materiali organici e minerali come acqua di mare, sabbia, pane. Gli interventi, realizzati insieme ai partecipanti al workshop che si svolgerà nella settimana precedente l'inaugurazione, avranno il valore di un'esperienza condivisa e collettiva con la città. 
  

Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014