Talk aperto al pubblico
Museo e comunità
Andrea Nante dialoga con Chiara Gatti.
Con la partecipazione del vescovo Mons. Antonio Mura,
Don Ignazio Ferreli e Maria Sofia Pisu dell’Archivio Maria Lai
Sabato 4 ottobre ore 18.00
In occasione della XXI Giornata del contemporaneo AMACI, il MAN di Nuoro è lieto di ospitare un talk aperto al pubblico dal titolo “Museo e comunità”.
Chiara Gatti, direttore del museo MAN, dialogherà con Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova, sul tema della Giornata: museo e formazione plurale, museo ed educazione, museo come luogo di condivisione di esperienze e di saperi.
Saranno presenti il vescovo Mons. Antonio Mura, Don Ignazio Ferreli, professore ordinario di Filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e Maria Sofia Pisu, dell’Archivio Maria Lai, per una riflessione condivisa sull’opera pubblica di Maria Lai Andando via, collocata nel 2011 a Nuoro, ai piedi del Monte Ortobene, accanto alla chiesa seicentesca della Madonna della Solitudine e pensata dall’artista come una riflessione profonda sul rapporto fra arte, sacro, comunità e territorio.
Sono previsti inoltre laboratori per bambini, per adulti e per famiglie, sul tema del pane tradizionale, a cura del Dipartimento didattico del MAN, organizzati a corredo della mostra di Ilaria Turba “I pani del desiderio”, progetto artistico partecipato che, in un lungo viaggio attraverso l’Italia, ha visto numerose comunità locali raccolte attorno al rito e al gesto simbolico di trasformare farina e acqua in forme di pane che custodiscono memorie e sogni.
Ingresso libero, dalle 10 alle 12.30.