a cura di Debora Sale
Primo ciclo di incontri
giovedì 29 Maggio _5 e 12 Giugno_ore 17:30 (durata h. 1)
Prenotazioni: didattica@museoman.it
Quando nasce un bambino nasce anche una mamma.
Il dipartimento didattico propone un nuovo progetto rivolto alle donne in gravidanza e alle neomamme con una serie di incontri dedicati all’arte espressiva, al processo creativo, alla comunicazione tra il dentro e il fuori attraverso il manufatto, all’emergere di consapevolezze legate al processo creativo che si attiva nella quotidianità.
Quale atto è più creativo e trasformativo della creazione stessa? La donna dentro di sé ha una forza che non sempre sa di avere e che non sempre riconosce ma che troverà nell’atto del parto e metterà in pratica quando il suo bambino verrà alla luce.
Gli incontri d’arte espressiva, hanno come obiettivo quello di attivare la creatività di ogni partecipante e di metterla in contatto con la propria dimensione e il proprio potenziale. Un percorso che accompagna le donne in un momento di cambiamento, attraverso i materiali artistici.
Crea un diario di immagini ed esperienze, uno spazio di relazione tra neogenitori e future famiglie che insieme hanno condiviso esperienze e percorsi.
Questo spazio creativo vuole essere un incontro, una possibilità di fare gruppo, conoscere e incontrare altre mamme, scambiarsi opinioni, emozioni, accompagnarsi in questa esperienza che è la maternità attraverso l’arte e i materiali artistici.