M’illumino di meno – dal 16 febbraio

5 Feb 2025

Anche quest’anno, il MAN di Nuoro aderisce a “M’illumino di Meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 dal programma Caterpillar di Rai Radio2. 

Il tema 2025 analizza lo spreco energetico nel settore della fast fashion e incoraggia la ricerca di alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti. 

Nel corso della mostra “Diorama. Generation Earth”, realizzata lo scorso anno, il museo MAN aveva esposto una importante opera d’arte contemporanea dell’artista portoghese Vanessa Barragão, fatta di filati di riciclo, frutto dell’industria della moda, in aperta denuncia contro sprechi e inquinamento.

Oggi, il MAN e il suo settore educativo propongono:

  • Domenica 16, prima giornata, tutti gli spazi non espositivi saranno a illuminazione ridotta.
  • Martedì 18 febbraio, ore 18, la visita a cura della direttrice Chiara Gatti alla mostra “El Greco, dialogo fra due capolavori”, realizzata con la collaborazione dell’Accademia di San Luca di Roma, si terrà “al lume di candela”. 
  • Mercoledì 19 febbraio, ore 16:30, il laboratorio per adulti del ciclo PuntoZERO verrà dedicato interamente al recupero dei tessuti di vecchi abiti per la costruzione di oggetti e accessori.
  • Per tutta la settimana il dipartimento didattico proporrà alle scolaresche prenotate il laboratorio “Al Buio” una attività che gioca con il tatto, le sensazioni, la vista negata e l’olfatto. Tutti i materiali necessari saranno ispirati alla mostra in corso e ricavati da abbigliamento in disuso.

Per informazioni e prenotazioni ai laboratori chiamare al 346.3038769.

Per le prenotazioni alla visita guidata telefonare allo 0784.252110 o scrivere a info@museoman.it.

Chat Icon