Autunno al MAN

19 Set 2024

Visite guidate, laboratori e yoga al museo

Fino al 10 novembre

Continua, con grande successo di pubblico, la mostra Diorama. Generation Earth” al MAN di Nuoro, che ha raccolto, in due mesi di apertura, oltre 11.200 ingressi. 

Il museo, trasformato in un gigantesco diorama, suggerisce ai visitatori riflessioni importanti su temi di attualità – la trasformazione ecologica globale, il nostro rapporto con le altre specie viventi, il rispetto delle risorse – tutti letti attraverso il filtro dell’arte e della poesia. 

L’invito a ripensare il rapporto con il mondo e le sue rapide metamorfosi si estende ai visitatori di ogni età, grazie al ricco programma di laboratori e visite guidate.

Gli appuntamenti sono organizzati dal dipartimento didattico del MAN, da sempre specializzato nella narrazione e nell’approfondimento dei contenuti proposti dalle mostre. Ecco allora un calendario di iniziative che renderanno l’autunno al MAN occasione di incontro e dialogo.

Laboratori didattici per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie sono già attivi tutte le mattine su prenotazione;

a questi si aggiunge il programma per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per le quali il museo apre da oggi le iscrizioni, offrendo un percorso significativo di avvicinamento alle tematiche correnti della sostenibilità ambientale e del ruolo delle giovani generazioni quale parte attiva nella salvaguardia del pianeta.

Le visite guidate per adulti – che contano regolarmente una affluenza media di 30 partecipanti per serata – continueranno tutte le settimane di ottobre su prenotazione, nei giorni 1-8-15-24-29 alle ore 18, a cura di Chiara Gatti, Elisabetta Masala e Alessandro Moni. 

In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre, i laboratori didattici per ogni fascia di età prevedono un percorso speciale studiato per stimolare la partecipazione alle dinamiche di relazione fra uomo e mondo naturale, attivando un dibattito critico e propositivo.

Per la prima volta, il MAN presenta anche un corso di yoga, a cura di Maria Manunta che vedrà gli iscritti accostarsi alla disciplina durante tre sessioni di meditazione, controllo del respiro (Pranayama), pratica di Hatha Yoga e rilassamento, il tutto immersi fra le opere della mostra Diorama, nei giorni di mercoledì 16-23-30 alle ore 17.00.

Per informazioni e prenotazioni : didattica@museoman.it | info@museoman.it. – tel.+39 0784 252110

Chat Icon