TERZO APPUNTAMENTO BIBLIOMANIA

29 Set 2022

Michele Masiero e Pasquale Ruju presentano

Tex, 75 anni di un mito (e 80 di Sergio Bonelli Editore). Dalla Sardegna al West
Storia e gloria del più amato e popolare eroe dell’epopea western
In dialogo con Chiara Gatti

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tanti auguri TEX

I 75 anni di Tex Willer, il più popolare eroe del West, coincidono con gli 80 anni della Sergio Bonelli, celebre casa editrice nota per altri successi come Dylan Dog, Zagor, Nathan Never e Dragonero. Ma Tex resta il suo campione. Il più longevo personaggio del fumetto italiano che, insieme a Superman e Batman, è diventato una delle leggende dell’illustrazione mondiale. L’Aquila della Notte, così lo chiamano gli indiani Navajos, è un saggio capo bianco, ma anche un ranger dalla mira infallibile e dalle pistole che non si scaricano mai. Un mito delle saghe western creato nel 1948 dalla penna di Gianluigi Bonelli e dal pennello di Aurelio Galleppini (in arte Galep) nato in Toscana ma da genitori sardi; cresciuto in Sardegna ne dipinse le gesta immerso nella natura vergine dell’isola. «Diceva di sentirsi più sardo che toscano, poiché i suoi genitori hanno vissuto sempre in Sardegna ed in questa terra, che amava moltissimo, ha trascorso buona parte della sua giovinezza». Galep ispirò infatti molti paesaggi del West di Tex agli scorci dell’Ogliastra e della Barbagia. Territori aspri ma punteggiati dal verde della macchia, rocche levigate dal vento e canicola mediterranea. Un West alla John Ford ma che profuma di mirto. E che mescola suggestioni del Messico o delle grandi praterie del Midwest ai colori delle rocce dei tacchi.

Sergio Bonelli Editore

Tanti auguri anche a Sergio Bonelli Editore la fabbrica dei sogni (e del fumetto d’autore) nata nel 1941 dall’intuito dello scrittore Gianluigi Bonelli che fondò la redazione Audace, diretta prima dalla ex moglie Tea Bertasi e poi dal figlio Sergio. Una azienda a conduzione familiare diventata grande, grazie a Tex, Zagor, Dylan Dog e a molti altri popolarissimi eroi di carta. Ottant’anni dopo, il suo marchio ancora conquista generazioni di lettori, nel nome dell’avventura e dell’emozione. Un volume ne ricostruisce oggi la gloria. Sergio Bonelli Editore. 80 anni a fumetti, cartonato, pp. 386.

Ne parlano al MAN

Michele Masiero, il direttore editoriale che svelerà retroscena di Tex, l’origine della leggenda, i backstage, i padri nobili e anche il fenomeno letterario diventato un fenomeno di costume.
Racconterà altresì la storia della casa editrice, storia di una famiglia che ha saputo raccogliere attorno a sé i migliori autori della nona arte: scrittori e sceneggiatori a cui si deve il successo dei racconti.
Pasquale Ruju, scrittore e sceneggiatore di origine nuorese; alla Bonelli dalla metà degli anni Novanta, ha lavorato soprattutto per le pagine di Dylan Dog scrivendo le storie di amore e ombra dell’indagatore dell’incubo, entrando poi nello staff degli autori blasonati di Tex.