MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

News

31.10.2022

Avviso chiusura museo

Informiamo i visitatori che dal 31 ottobre il museo sarà chiuso al pubblico per l'allestimento delle mostre 'Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre' e 'Appartenenze. Nuova collezione'. Riapriremo il 18 novembre per l'inaugurazione, alle ore 19:00.

30.09.2022

Didattica, formazione e mediazione culturale

Il MAN, in qualità di museo aperto alla comunità, opera con l'obiettivo di offrire occasioni di crescita ed educazione alla bellezza a un pubblico chiamato a partecipare attivamente alla vita dell'istituto, attraverso esperienze e possibilità di approfondimento, ma anche gioco e sperimentazione. L'arte che accoglie è l'arte che comunica. Per questo il MAN crede nella didattica per ragazzi e adulti e nella formazione per gli insegnanti. Da ospitare nelle sale stesse del museo. O da raggiungere nei luoghi dello studio grazie all'idea di un museo capace di uscire dalle sue mura e abitare gli spazi della vita e del quotidiano

18.11.2022

Picasso e Guernica. Contro tutte le guerre

Dal 23 settembre al 31 dicembre del 1953 Guernica venne esposta nella Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano, insieme a più di trecento altre opere del maestro spagnolo, dando forma alla più grande retrospettiva di Picasso mai tenuta in Italia. Successivamente la mostra venne spostata a Roma, ma in formato ridotto e soprattutto senza Guernica, che da allora non fece mai più ingresso nel nostro Paese. L’omaggio nuorese si suddivide in due sezioni principali: l’eco di Guernica nella produzione artistica di Picasso e il racconto della genesi dell’opera attraverso il racconto visivo di Dora Maar, fotografa e all’epoca compagna dell’artista spagnolo.
Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014