MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

News

02.06.2021

Apertura festiva - mercoledì 2 giugno

Il 2 Giugno, Festa della Repubblica, il museo MAN sarà aperto al pubblico con orario continuato dalla ore 10 alle ore 20. La mostra di Lisetta Carmi 'Voci allegre nel buio. Fotografie in Sardegna, 1962-1976' rimarrà aperta al pubblico sino al 20 giugno. Curata da Luigi Fassi e Giovanni Battista Martini, il percorso espositivo porta alla luce un capitolo inedito della fotografia di Lisetta Carmi, quello dedicato alla Sardegna, riunendo centinaia di scatti in bianco e nero realizzati tra il 1962 e il 1976 durante numerosi e ripetuti soggiorni nell’isola. Due sezioni della mostra sono poi dedicate alla serie de I Travestiti (1965-1971) e agli operai di Genova - porto (1964).

31.05.2021

Linda Bertelli - Taci, anzi scrivi. Linguaggio e gesto della trasformazione in Carla Lonzi - Giovedì 3 giugno, ore 18.00

L’intervento propone una lettura della vicenda esistenziale e intellettuale di una delle fondatrici del cosiddetto “femminismo della seconda ondata” in Italia, Carla Lonzi (1931-1982). Partendo da uno degli ultimi testi di Lonzi – Vai pure. Dialogo con Pietro Consagra (1980), si prende in considerazione l’autrice sia nella sua veste di iniziatrice riconosciuta del nuovo femminismo degli anni Settanta, sia come autrice e pensatrice da collocarsi nel suo contesto storico, culturale e politico. La presentazione si basa sulla ricerca che Bertelli ha portato avanti, insieme alla collega Marta Equi Pierazzini (Università Bocconi), su questi stessi temi per una monografia di prossima pubblicazione.

20.05.2021

Posticipo orario di chiusura del museo

Il MAN comunica che da martedì 25 maggio, e per tutto il periodo estivo, l'orario di chiusura verrà posticipato alle ore 20:00 osservando l'orario continuato dalle 10 del mattino. Sino al 20 giugno il museo ospita la mostra di Lisetta Carmi 'Voci allegre nel buio. Fotografie in Sardegna, 1962-1976' a cura di Luigi Fassi e Giovanni Battista Martini.

27.05.2021

Achille Varzi - Che cos'è una città? - Giovedì 27 maggio, ore 18.00

Le città esercitano una misteriosa attrazione su tutti noi. Più ci abituiamo a essere cittadini del mondo, più sentiamo il bisogno di identificarci con una città. Come se non bastasse, questo bisogno non sembra affatto turbato dalla constatazione che il paesaggio urbano intorno a noi cambi in continuazione: crescono le infrastrutture, sorgono nuovi edifici, si moltiplicano i ristoranti, i negozi, i parchi... Le città sembrano riproporre il motto di Eraclito: non puoi immergerti due volte nello stesso fiume; non puoi camminare due volte per la stessa città. Ma, come per il fiume, vogliamo e dobbiamo poter dire che quella che attraversiamo ogni giorno è pur sempre un’unica città. È continuamente diversa, ma numericamente identica. Come è possibile? Di che strana creatura si tratta?

20.05.2021

Roberto Dainotto - L'Africa in casa di Ernesto de Martino - Giovedì 20 maggio, ore 18.00

L'intervento vuole essere un contributo alla storicizzazione degli studi sul tarantismo intrapresi da De Martino e dalla sua equipe nel 1959. In tale contesto, il Salento figura come terra di un doppio rimorso: quello per il ritorno di una mal repressa quistione meridionale negli anni del miracolo economico; e quello per un mancato incontro con le coeve "apocalissi nei movimenti di decolonizzazione" che interessano la vicina Africa e, vieppiù, le note demartiniane sulla Fine del mondo.

18.05.2021

Apertura del museo da martedì 18 maggio

Con il passaggio della Sardegna in zona gialla il MAN riapre le sue porte al pubblico da martedì 18 maggio, con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19. Il museo rimarrà aperto anche il fine settimana, sabato e domenica, osservando gli stessi orari. E' consigliata la prenotazione delle visite allo 0784.252110 (dal martedì alla domenica) o tramite mail all'indirizzo reception@museoman.it.
Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014