TALK - ABITARE L'IMMAGINE | 6 GIUGNO ORE 18:30

06.06.2024

Il talk è stato programmato in concomitanza dell'ingresso in collezione delle nuove opere di Chironi; l'obbiettivo è quello di valorizzarne gli aspetti scientifici sia rispetto alla ricerca dello stesso autore, sia rispetto al linguaggio fotografico, installativo e performativo contemporaneo.

Le curatrici del progetto e l’artista dialogheranno con Federica Chiocchetti, direttrice del Musée dex Beaux-Arts du Locle (MBA) in Svizzera, e curatrice dell’ultima edizione del progetto speciale “Elles x Paris Photo”.

Lo sguardo interdisciplinare di Federica Chiocchetti, insieme all’esperienza specifica delle curatrici sulla collezione del museo e l’opera di Chironi, saranno il presupposto per analizzare i diversi piani linguistici nel lavoro dell’artista, partendo dalla fotografia.

L’incontro è l’occasione per guardare come la relazione con le immagini e la conseguente alterazione del loro significato per Chironi sia un modo di azzerare le gerarchie visive a favore della valorizzazione dello sguardo soggettivo.