SKENÉ CREA-Laboratorio di arti sceniche e scenografia

02.12.2022

Laboratorio di arti sceniche e scenografia

Durata del corso: dal 18 gennaio al 19 aprile 2023

Il laboratorio di formazione in ambito scenografico dove l'aspetto ludico e la manualità si mescolano con le caratteristiche individuali e personali di ciascuno dei partecipanti, offrendo l'acquisizione di nuove competenze.

L'attività didattica è finalizzata ad avvicinare gli iscritti al panorama teatrale affrontandone l'aspetto scenografico per acquisire conoscenze tecnico espressive, consolidando uno spirito di collaborazione fra i partecipanti e lo sviluppo di una creatività di natura pratica e funzionale. Nel corso delle 32 ore di didattica si approfondiranno processi artigianali affrontando aree tematiche quali l'ambiente urbano, il sogno, la migrazione, il lavoro. Di ciascuna si farà una restituzione scenografica mediante l'impiego di differenti materiali per produrre piccoli set e installazioni.

Il docente seguirà tutti gli step dell’attività, accompagnando e guidando allo sviluppo di informazioni tecnico pratico artistiche e coordinando tutte le varie fasi.

Svolgimento:

- Una volta a settimana, preferibilmente, mercoledì dalle ore 15-19

Costo: 50 euro per ogni mese di attività (4 mesi in tutto) per un totale di 200 euro. Per un minimo di 10 iscritti sino a un massimo di 14. Prenotazioni entro l'otto gennaio 2023.

Docente:

Prof.ssa Maria Grazia Carta

Scenografa per produzioni teatrali e pittrice, ha curato l'allestimento in numerose pièce teatrali. È stata Docente di Laboratorio del Design nel corso Architettura Arredamento del I.I.S F. Ciusa di Nuoro e cura progetti teatrali per le Scuole Medie Superiori di ӀӀ°.