MAN | Concerto di Emilija Kortus in collaborazione con l’Ente Musicale di Nuoro – giovedì 13 aprile, ore 19:30

11 Apr 2023

Il MAN, in collaborazione con l’Ente Musicale di Nuoro, è lieto di presentare il concerto di Emilija Kortus che si terrà al museo il 13 aprile alle ore 19:30.

Al costo di 10 euro sarà possibile assistere al concerto e usufruire della visita guidata alle mostre in corso.

Emilija Kortus è nata a Toronto (Canada) nel 1994 e cresciuta a Belgrado in Serbia. Ha iniziato a suonare il violino a 5 anni. Ha vinto il primo premio nel Concorso statale nel 2002, 2004, 2006, 2008 e nel 2009 ha vinto il primo premio del primo concorso nazionale per giovani violinisti della ‘Société General Serbia’. Grazie a tutti questi riconoscimenti il Ministero della Gioventù serbo la ha premiata con una borsa di studio statale.

Dal 2006 al 2010 ha studiato con Dejan Mihailović e si è esibita numerose volte nella Kolarac Hall a Belgrado. A 16 anni è ufficialmente ammessa alla Faculty of Music Arts a Belgrado dove studia con Maria Spengler e si esibisce in numerosi concerti organizzati dall’Università, anche come violinista nell’orchestra da camera “St. George Strings”. Si è esibita in recital da solista nella “Serbian Gallery of Science and Arts” dal 2011 al 2014, vincendo il premio “Stanojlo Rajicic” per il miglior recital della stagione 2013/14. Ha eseguito la premiere della “Cheap Imitation” di John Cage’s nel Cultural Center of Serbia. Ad agosto 2011, 2012 e 2013 ha preso parte a “The International Holland Music Sessions”, studiando con David Takeno, Krzysztof Wegrzyn e György Pauk a Bergen, in Olanda.

Nel 2011 e 2014 ha preso parte a delle masterclass nel sud-est della Francia, studiando e condividendo il palco con Nemanja Radulović. Il Ministero della Cultura e dello Sport della Serbia premia ancora Emilija con una borsa di studio per i suoi risultati scolastici. Dopo il diploma nel 2014 continua i suoi studi a Lipsia in Germania con Carolin Widmann. Nel 2018 conclude il suo master ma continua a studiare con Carolin per altri due anni di perfezionamento “Meisterklassenexamen” all’Università di Musica e Teatro “Felix Mendelssohn Bartholdy” a Lipsia, una delle artiste più giovani ad essere ammesse al programma. Dal 2016 fa parte della Mendelssohn Kammerorchester Leipzig (mko-leipzig), e con loro suona in Germania, Italia, Svizzera. Sempre nel 2018 suona all’HARMOS Festival a Porto, e al Houston Tour organizzato dal HMT Leipzig e dalla Shepherd School of Music. Molto attiva in esibizioni da solista e musica da camera si esibisce in recital nella Mendelssohn-Haus a Lipsia e sempre a Lipsia prende parte al Notenspur Project. Sempre nel 2018 si esibisce a Ginevra ed è una delle vincitrici del Deutschlandstipendium. Dal 2018 sino al 2020 fa parte della Kammerakademie di Potsdam. A giugno 2020 Emilija è stato concesso in uso un violino del 1680 del liutaio Francesco Rugeri grazie a un prestito della University of Music and Theater ‘Felix Mendelssohn Bartholdy’ di Lipsia. Attualmente suona nel “Berolina Ensemble” di Berlino, nella “Geneva Camerata” di Ginevra, si esibisce in solo ed in ensemble di musica da camera. Ha inciso nei mesi scorsi il suo primo CD in solo che presenta nel concerto per la stagione dell’Ente Musicale di Nuoro.