L’arte di mettere in mostra l’arte – Mercoledì 26 aprile, ore 18:00

L’arte di mettere in mostra l’arte. Le magnifiche visioni di Harald Szeemann

intervista a Una Szeemann

a cura di Chiara Gatti

L’artista Una Szeemann, ospite del MAN nell’ambito delle Residenze condivise con il Monte Verità di Ascona, dialogherà con il direttore del museo, raccontando al pubblico storia e gloria di suo padre, il grande critico d’arte e curatore di mostre Harald Szeeman. Vero e proprio inventore dell’arte di esporre l’arte.

Dai bizzarri esordi cabarettistici fino alla nascita del suo “Museo delle Ossessioni”; dalla gestazione di alcune tra le mostre più celebri del Novecento, fino alla direzione di Documenta a Kassel e alla Biennale di Venezia, che deve a lui la nascita del Padiglione centrale! Racconti dietro le quinte, vicende vissute, la famiglia, le passioni, le intuizioni. Fino alla scoperta di Monte Verità, la collina delle utopie, che oggi ospita i giovani artisti sardi in Residenza.

Una Szeemann

Nata a Locarno, è stata docente presso la Haute École d’Art et de Design di Ginevra (HEAD) e attualmente insegna all’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) nel Dipartimento di Belle Arti. Ha tenuto seminari e conferenze presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, l’Accademia delle Arti di Monaco e l’Accademia di Belle Arti di Vienna. È membro della Commissione federale d’arte, del consiglio di amministrazione del Cabaret Voltaire a Zurigo e dell’Open Art Museum a San Gallo.

Le installazioni di Una Szeemann seguono tracce materiali e trasferimenti di fenomeni invisibili. Un approccio e un’esplorazione attraverso le possibilità di un pensiero parallelo e un’indagine sui processi inconsci.

Mostre personali e collettive: Kunsthalle Winterthur, MASI di Lugano, Kunstverein di Amburgo, Belvedere 21 di Vienna, Nam June Paik Art Center di Seoul, Kunstmuseum di Lucerna, Fundació Joan Miró di Barcellona, Contemporary Art Center di Vilnius, Kunsthalle di Vienna. Ha esposto alla Manifesta 11, 5° Biennale di Busan in Corea, 3° Contour Biennale in Belgio, 9° Biennale di Lione e alla 52° Biennale di Venezia.