I MUSEI DEL DISTRETTO E IL TEN| A 1000 WAYS UN'ASSEMBLEA

10.03.2023

In vista della performance che si terrà il 16 marzo e di cui alleghiamo il comunicato stampa avvisiamo i gentili visitatori che dalle ore 17:30, ora della performance, non sarà possibile visitare la mostra 'Studio Pratha. Trame e geometrie'.

Millemodi per incontrarsi
La performance A 1000 WAYS | Un'assemblea del collettivo americano 600HIGHWAYMEN prodotta in Italia da Sardegna Teatro abita i presidi museali del Distretto Culturale del Nuorese.

Il teatro che esce dal teatro, rendendo palcoscenico le sale di un museo.
Sono ben cinque i musei che Sardegna Teatro e il Distretto Culturale del Nuorese abitano per raccontare le storie in un contesto inusuale, occupato di solito da altre narrazioni, per sollecitare una originale riflessione sull'atto di incontrarsi.

Grazie alla collaborazione di cinque sedi del Tavolo dei Musei, A 1000 WAYS | UN'ASSEMBLEA la performance prodotta da Sardegna Teatro per 16 spettatori avrà una circuitazione barbaricina con cinque giorni in cinque luoghi diversi.

PERFORMANCE PER 16 SPETTATORI
Ingresso performance € 5 e visita gratuita alle esposizioni del museo ospite:

MERCOLEDI 15 MARZO / 17.30 - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE "G. ASPRONI" | Via Mannu, 1, NUORO

GIOVEDI 16 MARZO / 17.30 - MAN MUSEO D'ARTE DELLA PROVINCIA DI NUORO | Via Sebastiano Satta, 27, NUORO

VENERDI 17 MARZO / 17.30 - MUSEO NIVOLA ORANI | Via Gonare, 2, ORANI

SABATO 18 MARZO / 16.00 - MUSEO DELLE MASCHERE MEDITERRANEE | Piazza Europa, 15, MAMOIADA

DOMENICA 19 MARZO / 17.30 - SPAZIO ILISSO | Via Angelo Brofferio, 23, NUORO

A 1000 ways è un incontro tra sedici sconosciuti. Guidati da una partitura di istruzioni, domande, suggerimenti e indicazioni fisiche, delle persone che non si sono mai incontrate, costruiscono una serie di performance l'uno per l'altra. Usando un testo condiviso, emerge un suggestivo racconto di perseveranza che rimarca il modo in cui ci consideriamo l'uno l'altro individualmente e collettivamente, dopo tutto questo tempo di separazione.

Chi parteciperà alla performance avrà anche l'occasione di visitare il museo ospite e gli allestimenti permanenti e temporanei del presidio.
Una scoperta o ri-scoperta delle più importanti sedi del Distretto Culturale.

Nel 2022 Sardegna Teatro ha prodotto la versione italiana di questo spettacolo, ultimo capitolo di un trittico ideato dal collettivo americano 600 Highwaymen, che ha già avuto già di decine di repliche tra Milano, Cagliari, Nuoro e altre città.
Elisa Pistis - attrice e drammaturga sarda - è assistant director per le repliche italiane.

Per informazioni:
TEN Teatro Eliseo Nuoro Via Roma 73 MER-GIO-VEN ORE 17-19