MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Sardegna Reportage

07.03  -  18.05.2014

La commissione del concorso "Sardegna Reportage”, riunitasi a Nuoro il 24 febbraio scorso, ha individuato sei progetti tra i centoventi presentati al Museo MAN da altrettanti concorrenti, segnalando in particolare il lavoro di Manuela Meloni, “La terra della memoria”.

Gli altri progetti indicati dalla commissione sono quelli di Alessandra Cecchetto con “Cleopatra Uras”, Elisabetta Loi e Sergio Melis con “Il coraggio di una madre”, Stefania Muresu con “Luci a mare”, Giuseppe Onida con “Senza titolo” e Stefano Pia con “Penne di quaglia”.

Ispirato al la vicenda di Robert Capa, a cui il MAN dedicherà un’importante retrospettiva a partire dal prossimo 7 marzo, il concorso “Sardegna Reportage” ricercava una visione aggiornata sulla Sardegna di oggi attraverso lo sguardo dei fotografi. Coerentemente con quanto richiesto, le opere individuate dalla giuria si distinguono per la capacità di accostamento al soggetto prescelto e per il coraggio nel raccontare aspetti contemporanei dell’isola, fuori dai luoghi comuni e dai cliché tradizionali. Dei diversi lavori sono stati valutati, ancor prima degli elementi formali, le motivazioni originarie e gli intenti, l’importanza, dal punto di vista sociale, del tema scelto e la forza comunicativa delle immagini.

La commissione - composta da Gian Luigi Colin, direttore artistico del Corriere della Sera e dell’inserto culturale La Lettura, Paolo Curreli, redattore delle pagine culturali della Nuova Sardegna e Max Solinas, giornalista, photo editor e fotoreporter dell’Unione Sarda - ha così motivato la scelta fatta:

“La grande partecipazione al concorso e l’alta qualità di molti dei progetti presentati ci ha convinto a selezionare sei lavori, diversi tra loro per approccio alla fotografia, sensibilità formale, tematiche scelte e linguaggio. Tra tutti ci sentiamo di segnalare il progetto di Manuela Meloni, dedicato ai destini delle terre di Quirra, un’area della Sardegna centro orientale, sede di una servitù militare conosciuta come PISQ, oggi dismessa. Le dieci fotografie presentate, parte di una ricerca più ampia portata avanti nel corso del 2013, descrivono con rigore formale e sensibilità di sguardo lo strano connubio tra architetture militari e paesaggio agricolo, raccontando l’atmosfera “immutabile e sospesa” della vita delle comunità locali. L’importanza del tema scelto, specifico e universale allo stesso tempo, la qualità delle inquadrature, il fascino delle gamme cromatiche, la coerenza dei punti vista, rendono questo progetto estremamente interessante e meritevole di attenzione”. 

Il progetto di Manuela Meloni, insieme a una selezione di scatti degli altri progetti selezionati dalla commissione, sarà esposto al Museo MAN a partire dal prossimo 7 marzo, in concomitanza con la mostra dedicata a Robert Capa.

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014