MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

MARGHERITA MORGANTIN

Il pensiero veloce

18.01  -  15.04.2008

Per il terzo appuntamento del ciclo di mostre “Una questione di sopravvivenza”, Margherita Morgantin presenta il video dal titolo Il pensiero veloce (2007), insieme a una serie di disegni sul muro ispirati al paesaggio sardo e concepiti appositamente per lo spazio del Museo. Nel video scorrono le immagini di un viaggio in barca compiuto dall’artista tra Venezia e Trieste, lungo i canali navigabili della laguna.

La specularità dell’orizzonte creata dal riflesso dell’acqua opera un ribaltamento lento e quasi impercettibile della prospettiva, un giro completo d’orizzonte che richiama il moto di una lenta rivoluzione e la rotazione terrestre. Progressivamente il paesaggio si trasforma nel disegno di una macchia di inchiostro che diventa la chiave di accesso a una diversa profondità della visione introspettiva. L’aderenza tra le forme interiori e quelle del paesaggio/macchia si offre così come strumento di lettura delle cose, una libera indagine della zona compresa tra la rappresentazione delle forme e la loro fragile interpretazione.

La necessità di raccontare i viaggi o qualsiasi altra esperienza diventa l’attestato dell’esistenza di un’area di attrito tra immaginazione e realtà, il vero luogo della vita condivisa dai corpi, dai simboli e dai sentimenti. I disegni eseguiti a pennarello sul muro, e collegati a piccoli monitor su cui appaiono delle brevi sequenze video a partire dagli ultimi segni bianchi del “pensiero veloce”, sono tracciati grafici che stabiliscono delle corrispondenze tra la fissità del disegno e la mobilità delle immagini. Ne scaturisce una geografia percettiva, con strati temporali che si mescolano, capaci di creare un linguaggio visivo in perpetua mutazione

Multimedia

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014