MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Giovanni Nonnis

Sos cabaddos

02.03  -  31.03.2013

In occasione della retrospettiva di Marino Marini, Cavalli e cavalieri, prorogata fino al 10 marzo 2013, il Museo MAN è lieto di annunciare l’apertura di un nuovo progetto espositivo dedicato al tema equestre: Giovanni Nonnis: Sos cabaddos.

Nato nel 1929, Nonnis ha rivestito un ruolo importante nel contesto artistico sardo del dopoguerra. Influenzato in età giovanile dai pittori Pietro Antonio Manca e Giuseppe Biasi, nel corso della sua carriera ha elaborato un linguaggio originale caratterizzato da una marcata espressività, con tratti stilizzati e cromature brillanti e contrastate.

Noto soprattutto per i dipinti di guerrieri ispirati alla statuaria nuragica, tra la fine degli anni Cinquanta e il 1975, anno della morte del pittore, prematuramente scomparso in un incidente stradale, Nonnis ha realizzato un’ampia serie di disegni e pitture su carta raffiguranti cavalli in movimento. Rispetto ai dipinti di guerrieri, dove a essere trattati sono i temi del mito e della fiaba, i cavalli di Nonnis portano avanti una ricerca parallela, più sobria e immediata, in linea con le soluzione stilistiche elaborate nel 1959 all’interno del ciclo delle Crocifissioni.

Il complesso espositivo di Casa Lai a Gavoi ospiterà circa cinquanta opere, molte delle quali inedite, provenienti dalla collezione di Pier Paola Nonnis, figlia di Giovanni, e da altre collezioni private. Aperta  al pubblico nei giorni di venerdì, sabato e domenica, la mostra sarà accompagnata da un testo critico di Enzo Avanzi.

 

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014