MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Giovanni Carta

Pause di recente passato

17.02  -  11.03.2012

La mostra Pause di recente passato di Giovanni Carta ha aperto il progetto Soluchefera, che ha occupato per tutto il 2012 il piano terra del Museo con una serie di mostre personali rivolte a una generazione di artisti di rilievo che in passato hanno partecipato in modo attivo alla ricerca artistica contemporanea della Sardegna e che ora si sono allontanati dai circuiti dell’arte. Giovanni Carta, il protagonista di questo primo appuntamento, è autore di una ricerca orientata, sin dalla prima fase creativa, verso una volontà di semplificazione dell’immagine che rende il segno protagonista della composizione.

La produzione matura, fino agli esiti più recenti, è caratterizzata da un raffinato astrattismo geometrico. La sua pittura è geometria del senso oltre che dell’intelletto, in cui il rigore della riduzione formale propria della linea astrattogeometrica s’incontra con quello della ricerca analitica condotta sugli elementi primari, fisici, della pittura (supporto, colore, stesure).

Un atteggiamento analitico che parte però da un sentire artigianale, una tonalità affettiva dell’operare, una dedizione manuale che risale alle fonti stesse dell’esperienza moderna. Giovanni Carta ha studiato all’Istituto d’Arte di Sassari negli anni Cinquanta, in quel periodo diretta da Filippo Figari, e proprio frequentando l’ambiente sassarese è entrato in contatto con Mauro Manca e il nuovo fermento che in quegli anni aveva interessato numerosi giovani artisti.

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014