MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Elisabetta Benassi

Site Specific #2 

25.05  -  02.09.2007

I suoli come emblemi della periferia del mondo occidentale nel video di Elisabetta Benassi realizzato in Sardegna per il ciclo dei progetti “Site Specific” su invito del museo diretto da Cristiana Collu.

Il ciclo dei progetti Site Specific, avviata nel 2006 con il lavoro di ZimmerFrei, continua nel suo intento di aprire un dialogo tra lo spazio museale inteso come luogo di ricerca artistica e di promozione culturale e il territorio circostante. L'artista invitata quest'anno, Elisabetta Benassi, presenta un lavoro video prosecuzione della serie dei Suoli, iniziata nel 2005. Fotografie di grandi dimensioni, vere e proprie mappe in scala 1:1, di terreni di depositi e autodemolizioni. Luoghi marginali e del tutto anonimi, in cui l’entropia si è insediata sino a rendere ogni cosa inutile e irriconoscibile, che appaiono come deserti orizzontali dove la distanza e l’abituale relazione tra chi guarda e la cosa osservata viene abolita. 

I suoli appaiono come emblemi della periferia del mondo occidentale, un caos ingombrante di materia, impossibile da riciclare ma da cui scaturisce un’idea di paesaggio mobile e in costante mutamento. L'esplorazione fotografica e video di Elisabetta Benassi va oltre il visibile, sino a inglobare ciò che rimane fuori dell'inquadratura e che sfugge alla conoscenza. Il continuum di immagini si estende su un terreno molto più vasto di quello che i piedi attraversano. I suoli sardi, fotografati durante un precedente soggiorno in Barbagia, riprendono i resti e le ceneri dei fuochi per la festa di Sant'Antonio a Torpè e Mamoiada nel momento culminante di un rituale che coinvolge tutta la comunità. 

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014