MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

Serata di Tango al MAN. Venerdì 3 febbraio, ore 18:30

03.02.2023

All’interno del ricco calendario di iniziative collaterali a corredo della mostra dedicata a Picasso e al suo capolavoro Guernica, il MAN è lieto di presentare una serata all’insegna del tango argentino. Saranno protagonisti Juan Marchetti e Tamara Bisceglia, due grandi professionisti tangueros che per l’occasione adatteranno lo spettacolo per le sale del museo.

Juan Marchetti, nato a Buenos Aires, ha iniziato a ballare in giovane età. La sua formazione ha avuto un imprinting del tango della tradizione grazie agli insegnamenti dei grandi maestri del passato e si è arricchito con le esperienze maturate nelle compagnie di tango che performavano nei teatri di Buenos Aires fino agli anni 2000. Si trasferisce in Europa dove vive attualmente dedicandosi alla didattica e all’insegnamento. In costante evoluzione e ispirato da referenti contemporanei, con i quali mantiene vivo il confronto e l’apprendistato continuo, il suo tango rivela una costante ricerca basata su elementi tecnici al servizio dell’interpretazione musicale, parte essenziale ed elemento costante nelle sue performance.

Tamara Bisceglia. Inizia il suo percorso come ballerina classica all’Istituto Superiore d’Arte del Teatro Colon di Buenos Aires, vincendo da giovanissima una competizione internazionale che le ha permesso di proseguire gli studi con una borsa di studio al SAB – School of America Ballet di New York. Ha lavorato da sempre in diversi corpi di ballo ricoprendo anche ruoli da solista. Nel 2003 fa il suo primo tour come ballerina di tango con lo spettacolo Tanguera, prendendo parte  al leggendario show Tango Argentino, Forever Tango. Nel 2012 crea e dirige la compagnia Obsesión Tango. Partecipa a festival internazionali, è componente del festival mondiale di tango. 

Multimedia

Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014