MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

Calendario dei nuovi appuntamenti

01.12.2022

A corredo della mostra Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre, il MAN presenta un calendario di iniziative tematiche distillate lungo tutto il periodo di esposizione. Fra lezioni, performance e degustazioni.
Libere o su prenotazione.

Le iniziative collaterali nascono da gemellaggi importante sul territorio nuorese:
con il Museo Archeologico Nazionale “G. Asproni” di Nuoro, che ha concesso il prestito di una preziosa Protome taurina dal nuraghe Ruinas (Arzana), della prima età del Ferro, X-VIII a.C.;
con le maestre di tessitura dello Studio Pratha, che hanno realizzato un progetto tessile monumentale che rilegge i dettagli di Guernica, affidandoli ai colori naturali della lana di pecorasarda e alla tenace operosità di antichi telai. Un omaggio femminile, tradizionale, caparbio e insieme toccante, sigla un’alleanza di spirito e militanza fra le mani delle donne sarde e quelle di un capolavoro che abbassa commosso le palpebre alle vittime di tutte le guerre.
E, infine, con l'artista disegnatore Manuelle Mureddu che ha realizzato la video animazione “Gernika” di (regia, scrittura, direzione artistica e illustrazioni) in collaborazione con Michela Anedda, scrittura, animazione e montaggio, Luca Tuveri, illustrazioni, Simone Mura, musiche e suono. Un ulteriore omaggio di alto livello grafico, mirabilmente composto, alla genesi dell'opera attraverso le fasi creative del genio, le sue suggestioni, la sua potente trasformazione in forme e urla di una tragedia storica e umana.

 

Per conoscere il calendario degli appuntamenti clicca qui

Multimedia

Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014