MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

APPARTENENZE #2

13.01.2023

Dal 13 gennaio 2023 il MAN apre al pubblico un nuovo capitolo di APPARTENENZE, un affondo nella collezione permanente con un taglio tematico concentrato sulle opere del  primo decennio degli anni Duemila.  

I primi anni del XXI secolo sono un periodo rapido e frenetico, caratterizzato da un dilagante progresso tecnologico e dal susseguirsi di eventi che hanno scosso gli equilibri mondiali. In questo contesto, la globalizzazione si è progressivamente estesa, contaminando anche i territori dell’arte e costringendo gli artisti a confrontarsi con un fenomeno tanto incalzante quanto complesso.

In Sardegna il nuovo secolo si apre con l’esordio del MAN, aperto al pubblico nel 1999 e diventato in breve tempo un punto di riferimento per l’approfondimento dei linguaggi della contemporaneità e per l’indagine dei fermenti artistici attivi nell’isola.

APPARTENENZE #2 offre una molteplicità di sguardi sull’arte sarda del decennio “breve”. Pur non avendo pretese di esaustività, la mostra accorpa una selezione proveniente dalla collezione permanente: opere di Giusy Calia, Pinuccia Marras, Pastorello, Fabio Saiu, Felice Serreli, Rachele Sotgiu, realizzate in poco più di una decade, frutto di percorsi differenti e personali. Lavori diversi per tecnica, approccio e riferimenti culturali, che consentono di restituire in sintesi uno spaccato della varietà dei risultati ottenuti e della complessità di un decennio.

 

Multimedia

Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014