MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

Lo sguardo ostinato

Rassegna video

01.07  -  19.09.2004

In contemporanea con la mostra su Ugo Mulas, il MAN propone una importante rassegna video che si configura come una sorta di ricognizione sul video italiano degli ultimi anni. Gli artisti invitati, tutti italiani di ultima generazione (tra i 20 e i 40 anni), propongono attraverso i loro lavori, una riflessione sulla realtà e sul nostro tempo, secondo quella speciale declinazione del linguaggio visivo proprio dello strumento artistico più attuale e contemporaneo. 

I video proposti, circa 15 in tutto, presenteranno uno o più lavori degli artisti selezionati, intendendo dare non solo uno stato della ricerca italiana ma anche un breve percorso cronologico dell’indagine personale degli artisti più affermati, insieme a opere prime di esordienti che si contraddistinguono per la forza e l’abilità tecnica del medium. 

La tematica, a cui fa riferimento il titolo, si incentra sull’idea di video come sguardo che indugia, che va a fondo intensamente attraverso una sorta di sospensione del tempo e del giudizio sulle cose registrate dalla telecamera.

 La mostra viene incontro al pubblico sempre più affezionato e incuriosito da una forma d’arte non facilmente accessibile e attraente per il suo fascino che si colloca a metà tra cinema e televisione. Ma proprio per questa finta familiarità il pubblico rimane spesso contraddetto e sedotto dalla sorpresa che le opere video normalmente producono. 

A cura di Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea

Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014