Si è concluso il processo di selezione per individuare i candidati vincitori della residenza Luoghi di Seconda Origine, promossa dal MAN di Nuoro e dalla Fondazione Monte Verità di Ascona.
Numerose le candidature pervenute, caratterizzate da background differenti e da una pluralità di approcci e linguaggi. I progetti presentati hanno evidenziato una particolare attenzione alla lettura dei luoghi e alla loro dimensione storica, culturale e simbolica, proponendo narrazioni dai risvolti inediti e personali. La selezione ha privilegiato visioni tra loro coerenti, pur nella diversità delle tecniche e delle pratiche artistiche, premiando la qualità delle proposte, la solidità delle motivazioni e l’attitudine a un’esperienza di residenza fondata su una riflessione consapevole e approfondita.
La giuria composta da Chiara Gatti, Nicoletta Mongini, Una Szeemann, Alessandro Biggio e Elisabetta Masala, ha valutato con attenzione le numerose candidature ed è felice di annunciare che gli artisti selezionati sono:
ARTISTI SARDI:
Giulia Camba
Roberto Casti
Chiara Cordeschi
ARTISTI SVIZZERI:
Davide Barbieri
Massimiliano Rossetto
Miki Tallone
Come previsto dal bando, a maggio 2026 gli artisti sardi trascorreranno due settimane a Monte Verità, mentre gli artisti svizzeri verranno accolti in residenza a Nuoro. Siamo certi che questa esperienza rappresenterà una preziosa occasione di scambio e condivisione. Congratulazione a tutti i vincitori!

