XXI Giornata del Contemporaneo AMACI _ Sabato 4 ottobre

2 Ott 2025

Tavola rotonda aperta al pubblico

Museo e comunità

in dialogo

il Vescovo Mons. Antonello Mura, Andrea Nante,

Don Ignazio Ferreli e Maria Sofia Pisu modera ChiaraGatti

Sabato 4 ottobre ore 18.00

In occasione della XXI Giornata del contemporaneo AMACI, il MAN di Nuoro è lieto di ospitare un talk aperto al pubblico dal titolo “Museo e comunità”.

Chiara Gatti, direttore del museo MAN, dialogherà con quattro ospiti d’eccezione sul tema della Giornata: museo e formazione plurale, museo ed educazione, museo come luogo di condivisione di esperienze e di saperi.

Saranno presenti: il Vescovo Mons. Antonello Mura, Andrea Nante direttore del Museo Diocesano di Padova e Don Ignazio Ferreli professore ordinario di Filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

Maria Sofia Pisu, dell’Archivio Maria Lai, condividerà una riflessione sull’opera pubblica di Maria Lai Andando viacollocata nel 2011 a Nuoro, ai piedi del Monte Ortobene, accanto alla chiesa seicentesca della Madonna della Solitudine e pensata dall’artista come una ricerca profonda sul rapporto fra arte, sacro, comunità e territorio.

Sono previsti inoltre laboratori per bambini, per adulti e per famiglie, sul tema del pane tradizionale, a cura del Dipartimento didattico del MAN, organizzati a corredo della mostra di Ilaria Turba “I pani del desiderio”, progetto artistico partecipato che, in un lungo viaggio attraverso l’Italia, ha visto numerose comunità locali raccolte attorno al rito e al gesto simbolico di trasformare farina e acqua in forme di pane che custodiscono memorie e sogni. Ingresso libero, dalle 10 alle 12.30.