Mercoledì 6 agosto – Presentazione del libro Femme Fatale di Fabrizio Casu

21 Lug 2025

Il MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro è lieto di ospitare mercoledì 6 agosto alle ore 18.30 la presentazione del saggio Femme Fatale. Incanto e crisi della civiltà borghese di Fabrizio Casu, pubblicato da VJ Edizioni (Milano, 2023).

Nel corso dell’incontro, l’autore dialogherà con Chiara Gatti, direttrice del museo.

Attraverso un’analisi trasversale che intreccia arte, moda, cinema, teatro, letteratura, sociologia e filosofia, il libro ricostruisce la genealogia e le metamorfosi del personaggio della femme fatale – figura iconica e disturbante che, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, incarna l’irrompere dell’irrazionale, dell’alterità e della sessualità femminile nella cultura borghese occidentale.

Da mito ancestrale a strumento di emancipazione, da ossessione misogina a fenomeno di costume, la femme fatale si impone come lente attraverso cui leggere le crisi della modernità, fino al suo approdo, tra oblio e sopravvivenza, nella cultura pop contemporanea.

Fabrizio Casu, nato a Sassari, è storico della moda, docente e autore di numerosi saggi sul costume e la cultura visuale del Novecento. Ha esposto in mostre personali e collettive, partecipando nel 2011 alla Biennale Sardegna promossa dal Padiglione Italia della 54ª Biennale di Venezia.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.