Giovedì 22 settembre alle ore 18:30 si terrà il secondo appuntamento del ciclo BiblioMANia.
Elisabetta Masala, curatrice del MAN, dialogherà con Sabrina Melis, artista e autrice di Unione dei legnami, libro d’artista in 200 copie, che trae ispirazione da un archivio di tavole tecniche appartenenti alla Scuola di disegno applicato alle arti e industrie, un istituto maschile attivo nel comune friulano di Sutrio dalla fine dell’Ottocento al 1966.
All’interno del circuito di scuole di avviamento professionale, il Friuli Venezia Giulia si distinse per la varietà di specializzazioni e l’eccellenza delle produzioni. Il piccolo comune di Sutrio conserva ancora circa 3500 disegni realizzati dagli studenti, tra cui emergono centinaia di tavole per lo studio degli incastri del legno, intitolate “unione dei legnami”. Finemente disegnate durante le due ore di scuola serale, servivano come materiali funzionali propedeutici per lo svolgimento della parte pratica del corso di lavorazione del legno. L’artista e designer Sabrina Melis parte proprio dallo studio di questi disegni, raccogliendo e rielaborando una selezione di progetti di incastri di forme. In questo modo, restituisce agli studi anonimi un valore di unicità, elevandoli a testimonianza del periodo che ha trasformato la figura del falegname in artigiano specializzato.
Il progetto è nato nel 2020 durante la partecipazione di Sabrina Melis alla prima edizione di “Una Boccata d’Arte”, progetto di arte contemporanea diffuso in tutta Italia promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, che valorizza l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Appuntamenti seguenti:
→ Giovedì 29 settembre ore 18.30
Michele Masiero e Pasquale Ruiu presentano
Tex, 75 anni di un mito (e 80 di Sergio Bonelli Editore)
Dalla Sardegna al West. Storia e gloria del più amato
e popolare eroe dell’epopea western.
In dialogo con Chiara Gatti
→ Giovedì 6 ottobre ore 18.30
Reading musicale Storie da bar.
Dal libro di Luca Urgu. Musiche originali di Battista Giordano. Con Mattia Tonon violino, Enrica Marini viola, Alessandro Schirano clarinetto, Battista Giordano chitarra.
→ Giovedì 13 ottobre ore 18.30
Gianni Rizzotti autore del progetto fotografico Oru Nostru, 2022
dedicato alla Sardegna e frutto di un lungo reportage.
In dialogo con Alessandro Moni
→ Giovedì 20 ottobre ore 18.30
Roberto Concas autore di
L’inganno dell’uomo vitruviano.
L’algoritmo della divina proporzione, Giunti, 2021.
In dialogo con Elisabetta Masala
→ Giovedì 27 ottobre ore 18.30
Monte Verità. Back to Nature a cura di Nicoletta Mongini,
Chiara Gatti e Sergio Risaliti, Lindau, 2022.
Storia della collina dell’utopia, fra arte, paesaggio e spiritualità.
Nell’ambito del gemellaggio siglato fra MAN e Monte Verità
per residenze di artisti sardi extra moenia.