XIV edizione Giornata del Contemporaneo AMACI

13.10.2018

Il MAN aderisce alla XIV edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI che si terrà il 13 ottobre.

Per l'occasione l'ingresso al museo sarà gratuito. Sarà possibile visitare la mostra “La Bohème. Henri de Toulouse-Lautrec e i maestri di Montmartre”.

All'interno del progetto mostra diffusa di Marcello Maloberti sarà esposta l'opera “Famiglia reale” (Collezione privata, Milano), sino al 18 ottobre.

Alle 17:30 Gianvincenzo Monni terrà una conversazione gratuita dal titolo “Il genio condiviso. Elementi vitali di condivisione nella costruzione ed evoluzione dell’arte del 900”. Partendo dai complessi processi di ricerca pittorica di Toulouse Lautrec, saranno analizzati elementi di intuizione e condivisione tecnica e tematica tra autorevoli maestri operanti tra la fine dell’800 e i primi del 900, fondamentali nell’evoluzione dei più rilevanti filoni di ricerca artistica del secolo appena trascorso. Tra gli artisti trattati: Courbet, Manet, Degas, Lautrec, Cezanne, Picasso, Duchamp, Monet, Balla, Boccioni.