XV Giornata del Contemporaneo AMACI

12.10.2019

Il 12 ottobre MAN aderisce alla XV giornata del contemporaneo organizzata da AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Per l'occasione Eva Marisaldi (1966, vive e lavora a Bologna) sarà protagonista di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale: i musei AMACI apriranno gratuitamente i loro spazi e ospiteranno simultaneamente e per un giorno una selezione delle opere dell'artista italiana, offrendo al grande pubblico la possibilità di conoscere e approfondire la sua ricerca.

In questa occasione sarà esposto al Museo MAN l'opera di Marisaldi  Senza titolo, un pigiama rosa che evoca quello indossato da uno dei detenuti descritti da John Steinbeck in “C'era una volta una guerra. Cronache della Seconda guerra mondiale”. L’artista bolognese interviene sulla stoffa riproducendo a ricamo l’opera Paesaggio (I camini dell’Arsenale nei dintorni di Bologna) di Giorgio Morandi, i cui tratti essenziali sembrano richiamare lo stesso doloroso paesaggio delineato dallo scrittore americano. L’azione dell’artista mira a restituire una suggestione emotiva piuttosto che una definizione letterale, interpretando il soggetto secondo un percorso imprevedibile e mobile.