Presentazione film Homo Sapiens (di Nikolaus Geyrhalter)

03.03.2019

Domenica 3 marzo, ore 18, terzo piano

HOMO SAPIENS di Nikolaus Geyrhalter, 2016, Austria

Come finissage delle tre mostre Sogno d'oltremare di François Xavier Gbré, Sabir di Dor Guez e O Youth and Beauty! il MAN domenica 3 marzo alle ore 18 presenta il film Homo Sapiens del regista austriaco Nikolaus Geyrhalter. Presentato in anteprima alla Berlinale del 2016 e oggetto di molteplici premi internazionali, Homo Sapiens è un documento sullo stato di completo abbandono in cui versano una molteplicità di artefatti umani, teatri, edifici, stazioni e intere città nei cinque continenti del mondo globale. Senza alcuna finzione o alterazione, Geyrhalter ha creato uno scenario di quieta apocalisse, filmando una realtà già attuale, ai margini della nostra attenzione. La natura torna vittoriosa, colmando la sparizione dell'uomo: vento, acqua, insetti e uccelli sono la sola colonna sonora di questo sconcertante scenario.

Documentarismo e fantascienza sembrano così coincidere nel film del regista austriaco, una riflessione sul ruolo della presenza umana nel mondo e nella storia ma anche un omaggio alla poesia visiva di scenari di civiltà in trasformazione, tra passato presente e futuro.

Il film verrà presentato da Giuseppe Di Salvatore (co-fondatore di Filmexporer, Basilea, Svizzera)