Passeggiate teatrali con Luca Scarlini

13.10.2020

Passeggiate teatrali con Luca Scarlini

Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presenta due appuntamenti con Luca Scarlini, curatore della mostra ‘Il regno segreto. Sardegna – Piemonte: una visione postcoloniale’.

La mostra racconta alcuni degli esiti artistico-culturali della complessa e spesso contraddittoria relazione tra Sardegna e Piemonte a tre secoli dalla creazione del Regno di Sardegna nel 1720.

Attraverso due appuntamenti che si terranno il 13 e 14 ottobre Luca Scarlini tratteggerà alcuni esempi di queste vicende con delle passeggiate teatrali, a metà strada tra performance e narrazione, in cui si visiteranno alcuni luoghi emblematici della storia di Nuoro, esistenti e scomparsi, come il Cimitero, la Cattedrale, il caffè Tettamanzi, la Rotonda carceraria e molti altri.

Le passeggiate si terranno nelle giornate del 13 e 14 ottobre pomeriggio, in due turni di massimo 20 persone cadauno, di cui il primo alle ore 15:30, il secondo alle ore 17:30. La durata è di circa un'ora.

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione al front-office del museo che potrà esser fatta in presenza al museo o telefonicamente allo 0784/252110 dal martedì alla domenica (lunedì chiuso).

NOTE BIOGRAFICHE

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist. Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il National Theatre di Londra, la compagnia Lod di Ghent, il Festival Opera XXI di Anversa, La Batie e il Le Théâtre Am Stram Gram di Ginevra. Scrive per la musica e per la danza: dal 2004 al 2008 è consulente artistico del festival MilanOltre al Teatro Elfo Piccini di Milano. Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei e luoghi storici. Voce di Radio Tre, conduce il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda e compare da molti anni nel programma ospiti di Festivaletteratura, Mantova. Tra i suoi libri recenti si segnalano Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), Un paese in ginocchio (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Memorie di un'opera d'arte (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (Add), Bianco tenebra. Serpotta di notte e di giorno (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze (Bompiani).