OPEN CALL Ritorno a Monte Verità - NOMI SELEZIONATI DALLA GIURIA

08.11.2022

Il Museo MAN di Nuoro annuncia la selezione dei tre artisti sardi convocati per la Residenza al Monte Verità di Ascona. La giuria che si è riunita per esaminare i dossier inviati dai partecipanti alla Call, ha reso noti i nomi dei tre autori che potranno svolgere un lavoro di ricerca presso la prestigiosa istituzione svizzera.

Nomi degli artisti sardi selezionati per la residenza a Monte Verità:

Giaime Meloni, Elena Muresu, Marco Useli

L'accordo siglato fra Museo MAN e Fondazione Monte Verità di Ascona (CH) prevede un progetto congiunto di residenze per giovani artisti. I tre autori selezionati entreranno dunque in contatto diretto con la storia e l'identità del luogo e della “collina dell'utopia” guidati da visiting professor che accosteranno il lavoro degli artisti, oltre alla partecipazione a serate tematiche organizzate dalla Fondazione con studiosi, curatori e artisti svizzeri già attivi sul territorio.

Come da bando, gli artisti selezionati avranno la possibilità di condurre un progetto in loco, mentre parallelamente tre artisti di origine svizzera approderanno a Nuoro per condurre una residenza analoga sul territorio sardo. Il progetto prevede momenti di incontro e scambio fra gli autori dei due gruppi, conferenze ed eventi comuni, oltre ad una restituzione complessiva delle ricerche svolte e delle opere prodotte.

Nomi degli artisti svizzeri selezionati per la residenza a Nuoro:

Tonatiuh Ambrosetti, Maya Hottarek, Lisa Lurati

CALENDARIO

Arrivo artisti sardi a Monte Verità: lunedì 10 aprile pomeriggio/martedì 11 aprile mattina.

Fino al 30 aprile, con possibilità di permanenza fino al 7 maggio (week end della manifestazione “Giardini in Arte”).

Arrivo artisti ticinesi a Nuoro: sabato 16/domenica 17 aprile. Fino al 6/7 maggio.

VISITING PROFESSOR

Febbraio 2023 (data da definire) incontro conoscitivo dei partecipanti al MAN, con Chiara Gatti.

Martedì 11 aprile 2023 incontro a Monte Verità con Andrea Dall’Asta, Direttore della Galleria San Fedele di Milano (nel pomeriggio sarà presente come visiting professor e alle 18,30 terrà una conferenza aperta anche al pubblico esterno).

Dal 16 al 18 aprile: lezioni con Una Szeemann a Monte Verità.

Lunedì 17: cena con artisti ticinesi a Monte Verità.

Dal 19-20 aprile (da definire): incontro con Alessandro Biggio a Nuoro.

Dal 25 al 27 aprile: lezioni con Una Szeemann a Nuoro.

Aprile-maggio (date da definire): lezioni con Christiane Löhr a Nuoro.

Aprile-maggio (date da definire): incontro a Monte Verità e a Nuoro con Tobia Bezzola, direttore del Masi di Lugano.

Primavera-estate 2023 (date da definire): restituzione pubblica al MAN di Nuoro.

Coordinamento

Elisabetta Masala, curatrice Museo MAN Nuoro

Rita Moro, conservatore Museo MAN Nuoro

Giuria

Chiara Gatti, direttore Museo MAN Nuoro

Nicoletta Mongini, responsabile cultura Fondazione Monte Verità Ascona (CH)

Carole Haensler, direttore Museo Civico Villa dei Cedri Bellinzona (CH)

Andrea Dall'Asta SJ, direttore Galleria e Museo San Fedele Milano

Cristiana Campanini, critica d'arte e giornalista del quotidiano La Repubblica

Visiting professor

Una Szeemann

Christiane Löhr

CONDIZIONI

Viaggio a/r e alloggio a carico degli enti organizzatori, che offriranno agli artisti spazi di lavoro individuali e/o collettivi, oltre al coordinamento delle attività e workshop a cura dei visiting professor. Si consiglia vivamente di raggiungere i luoghi delle residenze in macchina, al fine di potersi muovere in modo indipendente nella regione, per poter collaborare con eventuali fornitori di materiali e/o stamperie.

ACCETTAZIONE

Al fine di poter procedere con l'organizzazione della residenza, gli artisti debbono inviare la propria accettazione ufficialmente all'indirizzo: info@museoman.it