'Lo studio, il rispetto, l'ammirazione. Anna Marongiu'

12.01.2020

Domenica 12 gennaio, ore 17:00

Conversazione a cura di Gianvincenzo Monni sulla mostra dedicata ad Anna Marongiu, pittrice, incisore, acquafortista sarda.  Figura estrosa ed eclettica, si pone al centro della produzione artistica isolana degli anni venti e trenta rivelando un talento naturale per l’illustrazione e la caricatura sorretto con maestria da una continua sperimentazione attraverso molteplici tecniche:  penna, acquerello, acquaforte, olio, bulino.

Tre i cicli di illustrazioni dell'artista presentati al museo e dedicati a capolavori della letteratura: I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (1926);  Il Circolo Pickwick di Charles Dickens (1929); Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1930).

Tra gli altri artisti trattati inerenti ai temi proposti: Quentin Black, Emanuele Luzzati, Jean Michel Basquiat, Altan.