'Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio' al MACTE di Termoli

08.09.2021

La mostra di Lisetta Carmi 'Voci allegre nel buio', presentata al MAN dal 19 gennaio al 20 giugno 2021, curata da Luigi Fassi e Giovanni Battista Martini, approda ora al MACTE di Termoli dal 15 settembre al 16 gennaio 2022. La mostra porta nell’istituzione del Molise il lavoro di una delle fotografe italiane più importanti del Novecento: un progetto ambizioso, testimone di un sentire comune, e di un paesaggio naturale e antropologico condiviso tra Sardegna e Molise.
70 fotografie realizzate da Lisetta Carmi tra il 1962 e il 1976 in Sardegna, insieme a materiali d’archivio inediti, compongono al Museo di Arte Contemporanea di Termoli un racconto capace di travalicare i confini geografici.
La mostra, prodotta dal MAN di Nuoro nel 2020, viene riconfigurata al MACTE con una selezione di fotografie che pongono l’accento su quei tratti in comune che caratterizzano il paesaggio del Sud Italia: scatti del paesaggio che si modifica con l’intervento umano, i corsi d’acqua, la pastorizia e la montagna si accompagnano a ritratti di vita sociale, di lavoro e di celebrazioni.
In parallelo alcune sale del MACTE ospitano una selezione di opere della collezione permanente del museo che articolano diverse interpretazioni di “paesaggio”. Con opere di Elisa Montessori, Luca Patella, Bianca Santilli, Mario Schifano, Giulio Turcato e di Eugenio Carmi, fratello di Lisetta.