MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Guido Guidi: I sentieri meno battuti in fotografia e la Sardegna vista da fuori

22.06.2019

Un simposio dedicato all’opera di Guido Guidi e al suo rapporto con il territorio sardo

 

Sabato 22 giugno 2019 dalle 10.00 alle 13.00

ISRE - ISTITUTO SUPERIORE REGIONALE ETNOGRAFICO

Auditorium "Giovanni Lilliu" – via Mereu 56, Nuoro

 

L'ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna e il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presentano sabato 22 giugno 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 la conferenza Guido Guidi: i sentieri meno battuti in fotografia e la Sardegna vista da fuori: un simposio dedicato all’opera del fotografo e alla sua relazione con il territorio sardo.

A partire dalla figura di Guido Guidi (Cesena, 1941), uno dei più significativi protagonisti della fotografia italiana del secondo dopoguerra, i contributi dei singoli relatori verteranno sull’approfondimento di alcune tematiche connesse alla mostra In Sardegna: 1974, 2011 che attraverso un percorso espositivo di 232 fotografie inedite, offre un racconto antropologico e paesaggistico dei cambiamenti occorsi nell'isola nel corso di quattro decenni e testimonia l’evoluzione della cifra stilistica dell’artista.

L’incontro segna l’avvio della mostra Guido Guidi - In Sardegna: 1974, 2011, a cura di Irina Zucca Alessandrelli, allestita negli spazi del Museo MAN da venerdì 21 giugno a domenica 20 ottobre 2019 e coprodotta in collaborazione con ISRE.

Prendono parte a questo dialogo aperto al pubblico: Michael Mack, fondatore della londinese casa editrice Mack specializzata in libri d'artista e in fotografia internazionale, che ha realizzato il catalogo della mostra di Guido Guidi al MAN; Antonello Frongia, professore di fotografia contemporanea all'Università Roma 3, specializzato in storia della fotografia, che da anni segue e racconta la peculiarità dell’opera fotografica di Guido Guidi; Marcello Fois, poeta, drammaturgo e romanziere che nel suo lavoro tematizza la Sardegna e la sua storia sociale e culturale. Modera Irina Zucca Alessandrelli, critica e storica dell'arte, curatrice della milanese Collezione Ramo di disegni italiani del XX secolo e della mostra di Guido Guidi al MAN. Introduce Luigi Fassi, direttore del MAN. Sarà presente Guido Guidi.

Multimedia

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014