Domenica 2 giugno_Conversazione tematica

02.06.2019

Il 2 giugno alle ore 17:30 Gianvicenzo Monni terrà una conversazione tematica sulle mostre in corso dal titolo 'Suspended Sentence. Maliheh Afnan'.

L'appuntamento verterà sulla mostra “Personnages”,  prima retrospettiva museale dedicata all’artista franco - palestinese Maliheh Afnan (Haifa, 1935 – Londra, 2016). Ci si soffermerà in particolare sui suoi disegni (schizzi e bozzetti): pervasi da un sottile senso dell’umorismo, rispondono al bisogno dell'artista di avvalersi dello humor per alleggerire il peso altrimenti tragico di molti avvenimenti ai quali ha assistito. Tali opere saranno confrontate con i disegni, spesso altrettanto caustici e ironici di altri artisti esposti in precedenza al museo: Klee, Schiele, Picasso, Toulouse - Lautrec, Nolde, Fancello. Si analizzeranno inoltre le opere dell'artista Pierre Puvis de Chavannes grande protagonista dell'arte francese  della seconda metà dell'ottocento.

L'ingresso al museo sarà gratuito per tutta la settimana, da sabato 1 giugno a domenica 9 giugno.