Domenica 1 marzo al MAN_Conversazione tematica e ingresso gratuito

01.03.2020

Domenica 1 marzo, ultimo giorno utile per visitare le mostre 'Anna Marongiu' e 'Something Happened on the Way to Heaven. Kiluanji Kia Henda', l'ingresso al museo sarà gratuito.

Nel pomeriggio, alle ore 17:30 si terrà una conversazione tematica a cura di Gianvincenzo Monni sui progetti espositivi.

Anna Marongiu, illustratrice, incisore e acquafortista sarda, è una delle figure più originali e al tempo stesso dimenticate della scena artistica sarda della prima metà del Novecento. Il percorso espositivo dedicato all'artista cagliaritana si sviluppa attorno a tre cicli di illustrazioni dedicati a capolavori della  letteratura realizzati tra il 1926 e il 1930: I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (1926);  Il Circolo Pickwick  di Charles Dickens  (1929); Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1930).

Kiluanji Kia Henda è uno dei più significativi artisti e attivisti di origine africana nello scenario dell’arte contemporanea.
L'esposizione presenta una serie di opere scultoree e installative realizzate ex-novo dall'artista durante il soggiorno sull’isola, accanto a lavori fotografici precedentemente prodotti. Nelle opere di nuova produzione le bellezze paesaggistiche della terra sarda si fondono con le tracce architettoniche della Guerra Fredda e delle basi militari ancora presenti sull’isola.