MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

13.09.2022

Marina Apollonio

ospite al Museo MAN di Nuoro nell'ambito della mostra

“SENSORAMA Lo sguardo, le cose, gli inganni”

In occasione della Diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI prevista per sabato 8 ottobre 2022, il MAN presenta un incontro pubblico con Marina Apollonio, figura di primo piano nell'ambito delle ricerche ottiche e cinetiche internazionali dagli anni Sessanta in avanti. L'artista triestina ha portato al MAN una edizione del suo celebre Spazio ad Attivazione Cinetica 6B (1966-201), installazione a pavimento in vinile dal diametro di 5 metri dove i suoi studi stimolati dagli esperimento di Gibson sull'assetto ottico l'hanno vista creare, su una superficie bidimensionale, effetti di profondità in grado di ingannare la percezione e generare la sensazione avvolgente di una cavità solida cilindrica.

Protagonista del Padiglione centrale alla Biennale di Venezia di quest'anno, Marina Apollonio indaga da sempre le possibilità fenomeniche di forme e strutture elementari. Scelta una forma primaria come il cerchio, ne ha esplorato ogni variazione strutturale al fine di “attivarne” un moto interno, foriero di relazioni dinamiche fra opera e ambiente.

Ore 17:00, il direttore del MAN Chiara Gatti dialogherà con l’artista in un talk aperto al pubblico.

Ore 17.00 il dipartimento didattico curerà un laboratorio rivolto a bambini e ragazzi sui temi della sostenibilità e del riuso dei materiali.