Da Cagliari a Londra: Il Pickwick Club, Charles Dickens e Anna Marongiu

25.12.2019

La conversazione tematica a cura di Gianvincenzo Monni del 25 dicembre (ore 17:30) è incentrata sulle relazioni tra il Pickwick Club - il capolavoro del celebre scrittore inglese Charles Dickens - e l’artista cagliaritana Anna Marongiu. La conversazione è un percorso di lettura della mostra dedicata alla Marongiu, figura tutta da riscoprire della scena artistica italiana del primo Novecento. Dalla serie illustrativa dedicata ai I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (1926) a quella del Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1930), la visita si soffermerà in particolare sulle 262 tavole del Circolo Pickwick di Charles Dickens (1929), cuore della retrospettiva e in prestito dal Charles Dickens Museum di Londra per la prima volta in un museo italiano.