Conversazione tematica sulla mostra in corso

13.10.2019

Pensiero visivo
Guido Guidi  In Sardegna: 1974 , 2011

Conversazione a cura di Gianvincenzo Monni sulla mostra In Sardegna: 1974, 2011, prima grande mostra in un museo italiano dedicata a uno dei più significativi protagonisti della fotografia contemporanea.

La mostra presenta circa 250 fotografie inedite che testimoniano la relazione del fotografo con il territorio sardo, ripreso una prima volta nel 1974 e successivamente nel 2011.
Oltre a precisare il concetto di pensiero visivo si proverà a definire, all'interno della mostra, un percorso che delinei processi mentali (pensieri) attraverso i quali l'artista ha rilevato e fissato  particolari eventi attraverso la mediazione delle immagini con l'intendo di "visualizzare non un'idea ma un pensiero che si fa facendo". Tra gli altri artisti presi in considerazione: Bresson, Atget, Degas.