Conversazione tematica sulla mostra 'Something Happened on the Way to Heaven' , Kiluanji Kia Henda

16.02.2020

Conversazione a cura di Gianvincenzo Monni sulla mostra dedicata a Kiluanji Kia Henda (Luanda, Angola, 1979), uno dei più significativi artisti e attivisti di origine africana nello scenario dell’arte contemporanea.

L'esposizione presenta una serie di opere scultoree e installative realizzate ex-novo dall'artista durante il soggiorno sull’isola, accanto a lavori fotografici precedentemente prodotti. Nelle opere di nuova produzione le bellezze paesaggistiche della terra sarda si fondono con le tracce architettoniche della Guerra Fredda e delle basi militari ancora presenti sull’isola. Tra gli altri artisti trattati inerenti ai temi proposti: Paul Gauguin, Hamish Fulton, Salvatore Fancello, François-Xavier Gbré,  Michael Höpfner.