Conversazione tematica domenica 12 maggio ore 17:30

12.05.2019

Appuntamento al MAN domenica 12 maggio alle ore 17:30 con una conversazione tematica a cura di Gianvincenzo Monni dal titolo 'Allegoria e simbolo' su Pierre Puvis de Chavannes grande protagonista dell'arte francese della seconda metà dell'ottocento. Muovendosi tra allegoria e simbolo, Puvis de Chavannes ricerca il riscatto della dimensione umana con grande capacità di sintesi, semplificazione del disegno e sapiente uso del colore. L'ammirazione di maestri come Cézanne, Gauguin, Van Gogh, Roden, sono un riconoscimento dell'importanza del suo lavoro. Si analizzeranno inoltre le opere di Maliheh Afnan, artista franco - palestinese, diasporica testimone degli sconvolgimenti e dei destini che hanno caratterizzato il mondo del Medioriente mediterraneo. Personnages è la prima retrospettiva museale dedicata al suo lavoro.