Conversazione tematica domenica 01 dicembre, ore 17:30

01.12.2019

Domenica 01 dicembre, alle ore 17:30 si terrà una conversazione a cura di Gianvincenzo Monni sulla mostra dedicata ad Anna Marongiu, una delle figure più originali e al tempo stesso dimenticate della scena artistica sarda della prima metà del Novecento.

Il percorso espositivo si sviluppa attorno a tre cicli di illustrazioni dedicati a capolavori della letteratura realizzati dall'artista tra il 1926 e il 1930: I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (1926); Il Circolo Pickwick di Charles Dickens (1929); Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1930).

Ci si soffermerà in particolare sul ciclo dedicato a Il Circolo Pickwick.  Quest’ultimo lavoro, composto da 262 tavole realizzate a inchiostro e acquerello, costituisce il cuore della retrospettiva: in prestito dal Charles Dickens Museum di Londra è oggi, a novant'anni dalla sua realizzazione, per la prima volta visibile in un museo.

Tra gli altri artisti trattati Edina Altara, Otto Dix, Robert Williams Buss, Jack Kirby, Benito Jacovitti.