Conversazione domenica 26 agosto, ore 17:30

26.08.2018

Domenica 26 agosto, alle ore 17:30, Gianvincenzo Monni terrà una conversazione aperta al pubblico sulla mostra in corso. Il progetto espositivo presenta l'eccezionale opera litografica di Henri de Toulouse-Lautrec in stretta interazione con le opere dei suoi predecessori e contemporanei che vissero e sperimentarono nella Parigi della Belle Époque. Saranno analizzati i drastici mutamenti economici, sociali e culturali che permisero ad artisti come Toulouse-Lautrec e ai suoi contemporanei di rivoluzionare velocemente la riproduzione grafica, segnando così l'inizio di una nuova disciplina artistica indipendente e di riconosciuto valore: quella del del manifesto pubblicitario. Tra gli altri artisti trattati: Gustave Courbet, Edgar Degas, Paul Gauguin..